Offerta Didattica
MEDICINA E CHIRURGIA
MEDICINA LEGALE
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/43, MED/02 | Caratterizzante, Affine/Integrativa | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 100 | 100 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Per quanto attiene al "Modulo" di "Medicina Legale", il corso si propone di fornire allo studente le basi teoriche e pratiche per la comprensione e la risoluzione di problematiche relative all'applicazione di conoscenze mediche al diritto, tanto nell'interesse della Sanità, che nell'interesse della Giustizia e, quindi, gli elementi giuridici e deontologici necessari per lo svolgimento, nel rispetto delle norme vigenti, della professione medico-chirurgica secondo diligenti, prudenti e tecnicamente corrette regole comportamentali. Per quanto attiene "Modulo" di "Storia della Medicina/Bioetica" sono previsti due corsi: "Questioni di Bioetica Clinica", con i seguenti obiettivi formativi: Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici sollevati dal progresso scientifico attraverso lo studio delle principali teorie etiche di riferimento e la riflessione su concetti di antropologia filosofica fondamentali. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” all’interno di dibattiti in aula; "Consapevolezza della relazione terapeutica come strumento di cura", con i seguenti obiettivi formativi: Stimolare la consapevolezza umanistica nella relazione terapeutica, alla luce della evoluzione del concetto di malattia nella storia della medicina, e relativamente alle abilità comunicative, nell’empatia, nell’intelligenza emozionale e nella fiducia, nel dolore globale, nello stress e nel disagio degli operatori, nei processi decisionali e di cura, in funzione dei differenti stati di coscienza, ordinari e non ordinari, di cui si farà esperienza.Learning Goals
.Metodi didattici
Il corso prevede un percorso formativo integrato finalizzato al raggiungimento di conoscenze, competenze ed abilità attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/43 in tema di medicina legale con la frequenza obbligatoria a lezioni (teoriche) frontali per un totale di 4 CFU (50 ore) nell'ambito del settore MED/43 con ausilio informatico e fornitura allo studente - al termine del corso – di materiale didattico in formato digitale/cartaceo relativo agli argomenti oggetto di lezione Lezioni frontali e dialogo in aula su casi bioetici; Lezioni frontali e condivisione in aula su casi clinici con moduli esperienziali per l’apprendimento di specifiche tecniche di consapevolezza.Teaching Methods
.Prerequisiti
Conoscenze e competenze nell'ambito della anatomia, fisiologia e patologia medica e chirurgica, nonché della biologia molecolare e della farmacotossicologia; Conoscenze base di storia della filosofia; Conoscenze delle basi neuroscientifiche e psicologiche del comportamento emozionale umano, della comunicazione e della relazione terapeutica, incluse le conoscenze base di sé stessi, con abilità all’ascolto attivo e disponibilità a fare esperienza diretta nelle abilità relazionali con se stesso e con l’altro.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento e, quindi, la profondità delle conoscenze, con la tipologia (mnemonica-interpretativa-decisionale) di competenza ed il livello di abilità (teorico, teorico-pratico, pratico automatico/autonomo) saranno valutati attraverso una prova d'esame orale, anche con eventuale somministrazione nella stessa sede di problemi da risolvere con esemplificazione scritta della rispostaAssessment
.Programma del Corso
Modulo di MEDICINA LEGALE: ordinamento giuridico e codici; doveri, diritti (e responsabilità) del medico; la causalità; TSO; delitti contro la vita e l'incolumità individuale; IVG; capacità giuridica e capacità civile; l'amministratore di sostegno; implicazioni medico legali nel rispetto della volontà del paziente; l’imputabilità; danno alla persona in responsabilità civile (e determinanti del danno); effetti locali dei traumi; lesioni da arma da sparo e da arma bianca, da cause termiche, elettriche, bariche; asfissie meccaniche violente; la morte e la sua constatazione a livello domiciliare e in ospedale; i fenomeni post-mortali; il riscontro diagnostico/autoptico; l’identificazione personale con l'analisi del DNA; professione e figura giuridica del medico; la violenza sessuale; il Codice di deontologia medica; il consenso del paziente all'atto medico-chirurgico, il segreto professionale, il segreto d’ufficio; la riservatezza del paziente; l’obbligo di referto e di rapporto (denuncia); denuncie sanitarie obbligatorie; certificazione medica e compilazione-conservazione della cartella clinica; responsabilità penale, civile, amministrativa e disciplinare; il "rischio clinico"; eventi avversi e "sentinella" e loro modalità-finalità di segnalazione e gestione; implicazioni medico legali dell’eutanasia e dell’abbandono-accanimento terapeutico; la tutela del bisogno con la previdenza sociale e lavorativa. Modulo di STORIA DELLA MEDICINA/BIOETICA: è suddiviso in due corsi: 1) Questioni di Bioetica clinica; 2) Consapevolezza della relazione terapeutica come strumento di cura. Il corso 1) è suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla storia della bioetica, ai suoi fondamenti filosofici (le teorie etiche di riferimento; i principali paradigmi; il concetto di persona; l’inizio e la fine della vita umana; la disponibilità o indisponibilità della vita umana; la sua peculiare dignità; i concetti di salute e di malattia) e ad un’analisi critica delle principali questioni della bioetica applicata (aborto; fecondazione assistita; clonazione; ingegneria genetica; trapianti; morte “cerebrale”; eutanasia e suicidio assistito; testamento biologico). La seconda parte del corso è dedicata ad un’analisi delle dichiarazioni anticipate di trattamento sulla base di modelli bioetici diversi (bioetica liberale, utilitarista, personalista, della cura) con il rapporto tra gli aspetti etici, quelli deontologici e quelli giuridici, articolando il discorso tra bioetica e biodiritto. Anche il corso 2) è suddiviso in due parti: la prima verrà dedicata all’evoluzione storica della medicina dalle concezioni sciamaniche all’evoluzione del concetto di malattia attraverso i secoli, tra le culture dall’oriente e dell’occidente: l’arte medica come scienza; la rivoluzione dei paradigmi, fino alla medicina psicosomatica e poi energetica, transpersonale, non-locale ed entangled. La seconda parte del corso è dedicata ad un’analisi del concetto di “salute” da una prospettiva bio-psico-sociale e della medicina transpersonale, con particolare riferimento al sistema PNEI ed alle influenze emozionali e cognitivi sui processi decisionali, relativamente alle abilità comunicative, all’empatia, alla fiducia, al dolore globale, allo stress e al disagio degli operatori, ai processi decisionali e di cura, in funzione dei differenti stati di coscienza, ordinari e non ordinari, oltre che sulle influenze reciproche su processi adattativi indotti dalla malattia, col suo significato nascosto, dalla sofferenza e dal dolore verso la modulazione della qualità della vita o della morte. Verrà introdotto il laboratorio esperienziale sulle scienze con applicazione delle tecniche base di consapevolezza, dalla meditazione, alla bioenergetica.Course Syllabus
.Testi di riferimento: A. Cicognani, M. Fallani, S. Pelotti. Medicina Legale. Società Editrice Esculapio, 2014
G.A. Norelli, C. Buccelli, V. Fineschi. Medicina Legale e delle Assicurazioni, Casa editrice Piccin, 2009
E. Bertol, R. Catanesi, C. Crinò, P. Danesino, D. De Leo, G. Dell’Osso, R. Domenici, M. Gabbrielli, F. Introna, G. Lo Menzo, F. Mari, P. Ricci, D. Rodriguez, A. Tagliabracci. Elementi di medicina legale. Casa Editrice Monduzzi, 2010
F. D’AGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2007;
M.GENSABELLA FURNARI, A. RUGGERI ( a cura di), Rinuncia alle cure e testamento biologico, Giappichelli, Torino 2010.
Aragona M.: La via transpersonale nella gestione dello stress in oncologia. In Aragona M e Aragona F: Fisiopatologia dello Stress: aspetti istopatologici del comportamento emozionale umano. Melino Nerella Edizioni, 2009. ISBN 978-88-96311-07-3. Pag 233-262
Aragona M, Rizzo G: Salute alimentazione e neoplasie: dalla prevenzione al supporto in un razionale il cui centro è l’essere umano. L’Officina delle Idee editore. Cosenza 2014.
Aragona M (2015). Lo spazio multidimensionale della relazione tra salute, cancro e guarigione, secondo la visione transpersonale. Formazione Psichiatrica e Scienze Umane. XXXVI, 2, 27-40; ISSN 0394-8897: www.formazionepsichiatrica.it.
Aragona M. Il sogno come strumento terapeutico: dalle tradizioni sciamaniche alla medicina transpersonale. Formazione Psichiatrica e Scienze Umane. XXXVII, 3, 49-70; 2016a. ISSN 0394-8897:
Aragona M. Argimusco: una ipotesi di integrazione tra Genius Loci e processi energetici di cura sociale ed individuale. Formazione Psichiatrica e Scienze Umane 2, 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MEDICINA LEGALE
Docente: ALESSIO ASMUNDO
Orario di Ricevimento - ALESSIO ASMUNDO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 14:00 | 15:00 | Unità Operativa di Medicina Legale - Edificio A (primo piano) ingresso A3 |
Note:
STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: