Offerta Didattica
MEDICINA E CHIRURGIA
SIMULAZIONE IN MEDICINA E APPROCCIO AL PAZIENTE
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/41 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 2 | 0 | 0 | 25 | 25 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti di medicina del primo e secondo anno un precoce contatto clinico mediante l’utilizzo della “formazione medica basata sulla simulazione”. L'attuazione di un periodo di contatto clinico precoce influenza positivamente l'atteggiamento degli studenti di medicina nei confronti dell'educazione medica, aumenta la loro fiducia nella loro capacità di riuscire nella pratica medica e diventare bravi medici. Gli studenti verranno inoltre formati per sviluppare una comunicazione responsabile, matura e competente nel loro futuro ambiente di lavoro, ossia una comunicazione epatica e compassionevole con i pazienti. Verranno sviluppate le appropriate conoscenze riguardo l’impatto potenziale della comunicazione negli ambienti medico-sanitari, ossia verso i pazienti, i clienti, le famiglie, la squadra di lavoro e la comunità sociale più ampia.Learning Goals
Metodi didattici
Frequenza di lezioni frontali, didattica a piccoli gruppi, discussione di casi clinici, laboratori, esercitazioni, conferenze e seminari, attività elettive e professionalizzanti. Gran parte delle attività si volgeranno all’interno del laboratorio delle abilità cliniche (Skill Lab), una struttura didattica multidisciplinare con risorse per l'insegnamento e l'apprendimento che fornisce formazione strutturata delle abilità cliniche in vari formati e circostanze. Lo skill-lab contiene solitamente una serie di modelli, manichini e apparecchiature diagnostiche e terapeutiche, nonché spazi adatti all’apprendimento a piccoli gruppi.Teaching Methods
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza precedente.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La prove d'esame verrà effettuata mediante esame scritto/orale e valutazione delle attività pratiche. Sono inoltre previste verifiche in itinere utili ad accertare e certificare le competenze cliniche pratiche progressivamente acquisite.Assessment
Programma del Corso
Introduzione alla simulazione medica. La simulazione nella formazione medica. Le abilità tecniche (technical skills). Le abilità non tecniche (non technical skills). L’arresto cardiaco improvviso. Cause irreversibili e cause reversibili di arresto cardiaco. Trattare le cause reversibili. Il danno anossico cerebrale. Attività elettrica cardiaca ed elettrocardiogramma. Segni di allarme dell’arresto cardiaco. Tachiaritmie maligne. Immediatezza dei soccorsi e sopravvivenza. Obbligo ed omissione di soccorso. Supporto vitale di base (BLS) per pazienti adulti. Importanza del BLS nella formazione. Altri destinatari della formazione BLS. Obiettivi del BLS. La catena della sopravvivenza. Gli anelli della catena della sopravvivenza. Messaggio di chiamata al 112 per richiesta di soccorso. App 112 per chiamare il numero d’emergenza europeo. Ruolo della centrale operativa. Sequenza BLS nell’adulto. Sequenza delle azioni per il trattamento iniziale della vittima che non risponde. Apertura delle vie aeree e verifica del respiro. Iperestensione del capo. Sublussazione della mandibola. Gasping. Ricerca del polso carotideo. Posizione delle mani durante le compressioni. Posizione di sicurezza nell’adulto. Arresto cardiaco in circostanze speciali. Ostruzione delle vie aree da corpo estraneo nell’adulto e nel bambino. Riconoscimento dell’ostruzione. I sintomi più comuni dell’ostruzione delle vie aeree. Le manovre antisoffocamento (manovre di Heimlich). Combinazione di più tecniche. Sequenza delle manovre per il trattamento delle vittime da soffocamento (ERC 2015-2020). Situazioni speciali per il trattamento delle vittime da soffocamento. Tecniche di ventilazione. Tecnica di ventilazione bocca-bocca. Tecnica di ventilazione bocca-maschera. Tecnica di ventilazione con pallone autoespandibile (Ambu). Inserzione della cannula orofaringea (di Guedel). Ossigenoterapia. Dispositivi di somministrazione dell’ossigeno. L’auscultazione toracica. Il fonendoscopio. Punti di repere dell’auscultazione toracica. Procedura di auscultazione toracica. Misurazione dei parametri vitali. Tecnica per la rilevazione del polso radiale e della frequenza cardiaca. Tecnica per la misurazione della pressione arteriosa. Tecnica per la misurazione della frequenza respiratoria. Lavare accuratamente le mani. Lavarsi le mani prima di eseguire qualsiasi procedura. I 5 momenti fondamentali per l'igiene delle mani. Iniezione intramuscolare. Tecnica per l’iniezione intramuscolare. Prelievi e iniezioni endovenose. Ridurre il dolore nei prelievi e iniezioni endovenose. Tecnica per prelievi e iniezioni endovenose.Course Syllabus
Testi di riferimento: V.Fodale: SKILL-BOOK vol.1.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SIMULAZIONE IN MEDICINA E APPROCCIO AL PAZIENTE
Docente: VINCENZO FODALE
Orario di Ricevimento - VINCENZO FODALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Previo appuntamento via email: vfodale@unime.it |
Note: Previo appuntamento via email: vfodale@unime.it