Offerta Didattica

 

ECONOMIA AZIENDALE

MICROECONOMIA

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è l’acquisizione dei concetti fondamentali della microeconomia e fornire gli strumenti analitici per l’analisi dei processi decisionali degli agenti economici e del conseguente funzionamento dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare il comportamento dei consumatori, le decisioni di produzione delle imprese e la loro interazione nelle varie strutture di mercato concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è messo nelle condizioni di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Tale corredo di conoscenze costituisce la base per la comprensione e l’approfondimento dello studio delle materie economiche.

Learning Goals

The aim of the course is to acquire the basic and fundamental microeconomics concepts and to provide analytical tools for the study of the behavior of economic agents and their interactions in the markets. After completing the course the student is able to analyze consumer behavior and firm production decisions, to understand the interaction between consumers and firm in the different market structures. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. This knowledge constitutes the basic framework necessary to continue studying economics.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni di didattica frontale ed esercitazioni svolte in classe con la partecipazione degli studenti. Le slide e ulteriore materiale didattico verranno pubblicate sulla piattaforma e-learning.

Teaching Methods

Lectures, exercises both in class and at home. Notes, lecture slides and exercises will also be posted on line.

Prerequisiti

Nessuno, ma si presuppone che gli studenti abbiano la conoscenza di alcune nozioni di base di matematica (algebra e calcolo).

Prerequisites

None, but it is supposed that students have some basic knowledge of algebra and calculus.

Verifiche dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati attraverso un esame scritto.

Assessment

Students will be evaluated according to a written exam.

Programma del Corso

Argomenti trattati: - Concetti di base - Domanda e offerta - Teoria del consumatore - Domanda individuale, domanda di mercato e elasticità. - Scelte in condizioni di incertezza - Teoria della produzione e dei costi - Mercati concorrenziali - Monopolio - Concorrenza monopolistica - Discriminazione di prezzo - Oligopolio - Introduzione alla teoria dei giochi - Equilibrio generale ed efficienza economica

Course Syllabus

The course covers the following topics: - Some introductory economic concepts - Supply and demand - Consumer theory - Demand curves and elasticities. - Choice under uncertainty - Production and cost theory - Perfect competition - Monopoly - Monopolistic competition - Price discrimination - Oligopoly - Introduction to game theory - General Equilibrium

Testi di riferimento: Robert, S. Pindyck e Daniel, L. Rubinfeld, Microeconomia, 9a Ed. Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE LANZA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LANZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento di Economia, Primo piano edificio C - Stanza n. 118. Nota bene: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimento verrà effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti