Offerta Didattica
ECONOMIA AZIENDALE
MICROECONOMIA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è l’acquisizione dei concetti fondamentali della microeconomia e fornire gli strumenti analitici per l’analisi dei processi decisionali degli agenti economici e del conseguente funzionamento dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare il comportamento dei consumatori, le decisioni di produzione delle imprese e la loro interazione nelle varie strutture di mercato concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è messo nelle condizioni di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Tale corredo di conoscenze costituisce la base per la comprensione e l’approfondimento dello studio delle materie economiche.Learning Goals
The aim of the course is to acquire the basic and fundamental microeconomics concepts and to provide analytical tools for the study of the behavior of economic agents and their interactions in the markets. After completing the course the student is able to analyze consumer behavior and firm production decisions, to understand the interaction between consumers and firm in the different market structures. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. This knowledge constitutes the basic framework necessary to continue studying economics.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale ed esercitazioni svolte in classe con la partecipazione degli studenti. Le slide e ulteriore materiale didattico verranno pubblicate sulla piattaforma e-learning.Teaching Methods
Lectures, exercises both in class and at home. Notes, lecture slides and exercises will also be posted on line.Prerequisiti
Nessuno, ma si presuppone che gli studenti abbiano la conoscenza di alcune nozioni di base di matematica (algebra e calcolo).Prerequisites
None, but it is supposed that students have some basic knowledge of algebra and calculus.Verifiche dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame scritto.Assessment
Students will be evaluated according to a written exam.Programma del Corso
Argomenti trattati: - Concetti di base - Domanda e offerta - Teoria del consumatore - Domanda individuale, domanda di mercato e elasticità. - Scelte in condizioni di incertezza - Teoria della produzione e dei costi - Mercati concorrenziali - Monopolio - Concorrenza monopolistica - Discriminazione di prezzo - Oligopolio - Introduzione alla teoria dei giochi - Equilibrio generale ed efficienza economicaCourse Syllabus
The course covers the following topics: - Some introductory economic concepts - Supply and demand - Consumer theory - Demand curves and elasticities. - Choice under uncertainty - Production and cost theory - Perfect competition - Monopoly - Monopolistic competition - Price discrimination - Oligopoly - Introduction to game theory - General EquilibriumTesti di riferimento: Robert, S. Pindyck e Daniel, L. Rubinfeld, Microeconomia, 9a Ed. Pearson.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE LANZA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LANZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Economia, Primo piano edificio C - Stanza n. 118. Nota bene: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimento verrà effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail. |
Note: