Offerta Didattica

 

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

PATOLOGIA GENERALE

Classe di corso: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/04BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle nozioni utili di eziopatogenesi e di denominazione delle malattie umane, con conoscenza della terminologia medica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto video-informatico

Teaching Methods


Prerequisiti

Aver superato gli esami di Microbiologia e Fisiologia umana. Inoltre, conoscenze nel campo della biochimica, anatomia e genetica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

Immunologia e patologie correlate: Le cellule del sistema immunitario; gli organi linfoidi secondari; immunità innata ed acquisita; gli antigeni ed i recettori linfocitari per gli antigeni; processazione e presentazione degli antigeni; le immunoreazioni patogene e lautoimmunità. Infiammazione: Definizione di infiammazione; PRR e PAMP; flogosi acuta e flogosi cronica; gli edemi; effetti sistemici dellinfiammazione; i processi riparativi. Oncologia: Il processo carcinogenetico ed i cancerogeni; fattori che influenzano lo sviluppo neoplastico; caratteristiche differenziali delle neoplasie benigne e maligne; le principali neoplasie epiteliali, connettivali e del sistema nervoso; le metastasi; fattori di rischio ed epidemiologia delle principali neoplasie maligne; meccanismi effettori anti-tumorali del sistema immunitario. Fisiopatologia della termoregolazione: I meccanismi termoregolativi; la febbre; ipotermia ed ipertermia. Fisiopatologia dei vasi e del cuore: Aterosclerosi; evoluzione e conseguenze del processo aterosclerotico; la trombosi; lembolia; ischemia ed infarto; aneurismi; emorragie; i meccanismi per la regolazione della pressione arteriosa; ipotensione ed ipertensione arteriosa; il sistema renina-angiotensina-aldosterone, lo shock; le aritmie cardiache. Patogenesi delle principali patologie polmonari: Linsufficienza respiratoria (definizione, cause, effetti sistemici); principali patologie polmonari associate ad insufficienza respiratoria; asma; enfisema polmonare; edema polmonare; atelettasia polmonare. Patogenesi delle principali patologie dellapparato gastro-intestinale e del fegato: la disfagia; il vomito; principali cause di ostacolo al transito intestinale; le pancreatiti; le epatiti; la cirrosi; gli itteri.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Pontieri, Mainiero, Misasi, Sorice. Patologia generale & Fisiopatologia generale. Ed. Piccin. // Robbins, Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Ed. Elsevier.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PATOLOGIA GENERALE

Docente: IRENE BONACCORSI

Orario di Ricevimento - IRENE BONACCORSI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti