Offerta Didattica

 

FARMACIA

ANALISI DEI FARMACI III

Classe di corso: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/08CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
84407224480
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso, nelle lezioni teoriche e le esercitazioni di laboratorio a posto singolo, si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di metodi di analisi chimica e strumentale utili per il riconoscimento dei farmaci riportati nella Farmacopea Ufficiale Italiana e Farmacopea Europea ed i relativi saggi purezza.

Metodi didattici

Lezioni teoriche (4 CFU = 24 ore) ed esercitazioni pratiche in laboratorio a posto singolo (4 CFU = 48 ore). Strumenti a supporto della didattica: PC e videoproiettore per le presentazioni in PowerPoint a supporto delle lezioni teoriche; reagenti e materiali chimici, vetreria e strumentazione per l'analisi dei farmaci, materiale di sicurezza per le esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Durante le esercitazioni in laboratorio, lo studente riporta i risultati delle analisi svolte giornalmente, che vengono esaminati dal docente per eventuali correzioni ed osservazioni.

Prerequisiti

Propedeuticità: Chimica organica, Analisi dei farmaci I

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. L'esame consiste nella valutazione globale dell'apprendimento delle conoscenze e competenze richieste dagli obiettivi dell'insegnamento. La valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti trattati, della capacità di applicare i procedimenti di analisi dei farmaci e di valutarne criticamente i risultati.

Programma del Corso

Identificazione di farmaci di natura inorganica, organica e metallorganica iscritti nella Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e Farmacopea Europea (EP): reazioni di identificazione e controllo di purezza. Programma per esteso: Norme generali sulla sicurezza e il comportamento in laboratorio. La Farmacopea Procedimento sistematico per il riconoscimento delle sostanze di impiego farmaceutico iscritti nella Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) ed Europea (EP). Esami preliminari: esame organolettico, stato fisico e forze intermolecolari, comportamento alla calcinazione. Solubilità dei farmaci. Processo di dissoluzione e proprietà dei solventi. Relazione fra struttura chimica e solubilità dei farmaci. Determinazione delle costanti chimicofisiche: punto di fusione, punto di ebollizione. Analisi elementare organica: saggio di Lassaigne. Riconoscimento di farmaci iscritti nella FU e nella EP: reazioni di identificazione e controllo di purezza. Saggi limite. Reazioni generali per lidentificazione dei principali gruppi funzionali e preparazione dei derivati cristallini, con particolare riferimento ai procedimenti riportati nella EP: composti alifatici, olefinici, aromatici; alcoli e fenoli; eteri; composti carbonilici; acidi carbossilici e derivati; ammine e derivati (ammidi e nitrili, solfonamidi, guanidine, idrazidi); carboidrati; nitroderivati. Profilo analitico di alcune classi di farmaci di natura inorganica, organica ed organometallica: acetati, benzoati, citrati, glicerofosfati, salicilati, lattati, tartrati, aminoacidi, xantine, carboidrati, polialcooli, sulfamidici, antibiotici beta-lattamici, barbiturici, benzodiazepine. Altre sostanze inserite nella FU e nella EP e loro identificazione. Tecniche spettroscopiche per l'analisi qualitativa dei farmaci come previsto da FU ed EP. Richiami dei principi di base e applicazioni all'analisi farmaceutica mediante a) Spettroscopia UV-Visibile, b) Spettroscopia IR, c) cromatografia.

Testi di riferimento: 1.European Pharmacopoeia IX ed. 2.Farmacopea Ufficiale Italiana XII ed. 3.Carta, Mamolo, Novelli, Piras, Analisi farmaceutica qualitativa - Analisi qualitativa organica ed inorganica non strumentale. Ed. EdiSES, Napoli, 2011 4.Cavrini, Andrisano, Principi di Analisi Farmaceutica. Ed. Esculapio, Bologna, 2018. 5.Savelli, Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica. Elementi di analisi qualitativa e metodi applicati ai farmaci della European Pharmacopoeia. Ed. Piccin, Padova, 2005.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANALISI DEI FARMACI III

Docente: ROSARIA OTTANA'

Orario di Ricevimento - ROSARIA OTTANA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 13:00 14:00Dipartimento ChiBioFarAm - Studio 618
Martedì 13:00 14:00Dipartimento ChiBioFarAm - Studio 618
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento ChiBioFarAm - Studio 618
Giovedì 13:00 14:00Dipartimento ChiBioFarAm - Studio 618
Venerdì 13:00 14:00Dipartimento ChiBioFarAm - Studio 618
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti