Offerta Didattica

 

INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

LABORATORIO DI MATEMATICA APPLICATA

Classe di corso: L-8 - Ingegneria dell'informazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La materia Laboratorio di Matematica Applicata si propone di fornire allo studente competenze utili a scegliere consapevolmente il metodo computazionale adeguato per la risoluzione di problemi ingegneristici. Per questo motivo, oltre a fornire una breve panoramica dei fondamentali metodi computazionali (commisurata al numero di crediti della materia) vuole supportare tale scelta mediante una conoscenza adeguata delle proprietà qualitative del modello che si vuole analizzare. In questo senso la materia si inquadra nell'ambito della modellizzazione computazionale, settore tipicamente interdisciplinare in cui confluiscono matematica, informatica e scienze applicate. Durante il corso si cercherà quindi di fornire allo studente le competenze atte a utilizzare in modo operativo l'interdisciplinarietà fra i settori sopra elencati.

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte nell'aula didattica informatica dotata del software Matlab nella versione R2018a, con i toolboxes Statistics and Machine Learnings e Symbolic Math Toolbox. Ogni studente avrà a disposizione la propria postazione PC per potere svolgere gli esercizi e le applicazioni proposte dal docente in tempo reale secondo l'approccio tipico del learning-by-doing.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Algebra Lineare a Analisi matematica.

Verifiche dell'apprendimento

Saranno svolte due prove in itinere: la prima prova alla fine della seconda parte del corso, riguarderà gli argomenti trattati nella parte I e parte II; la seconda prova sarà svolta alla fine della quarta parte del corso e riguarderà gli argomenti trattati nella parte III e parte IV. Entrambe le prove prevedono lo svolgimento mediante l'ausilio del software Matlab di alcuni esercizi proposti dal docente e la produzione di una breve relazione a commento dei risultati ottenuti. Infine lo studente fornirà al docente la relazione assieme ai codici Matlab, sotto forma di M-files, creati per risolvere gli esercizi (con gli opportuni commenti). Il voto finale sarà la media fra i voti ottenuti nelle due prove. Gli studenti che non dovessero avere raggiunto la sufficienza, potranno svolgere nelle date previste d'esame una prova analoga a quelle fatte nelle prove in itinere ma riguardante gli argomenti svolti nell'intero corso.

Programma del Corso

Introduzione ai concetti base dei modelli computazionali. Parte I: Basi di metodi computazionali con Matlab Array; funzioni e file; programmare con Matlab; grafica avanzata; risoluzione di equazioni algebriche lineari; calcolo numerico ed equazioni differenziali. ParteII: Calcolo simbolico con Matlab. Creazione su Matlab di variabili ed espressioni simboliche. Calcolo simbolico su espressioni: semplificazione; sostituzione; differenziazione; integrazione; risoluzione di equazioni algebriche; diagrammi di funzioni simboliche. Parte III: Risoluzione di EDO del primo e secondo ordine che caratterizzano problemi ingengeristici. Risoluzione numerica; risoluzione mediante il metodo della trasformata di Laplace; esempi e applicazioni in ingegneria elettronica. Parte IV: Cenni di metodi di simulazione Monte Carlo. Introduzione ai processi stocastici discreti; simulazione di processi stocastici discreti; codici Matlab per simulare alcuni semplici processi stocastici discreti; integrazione mediante simulazione Monte Carlo

Testi di riferimento: Appunti multimediali in lingua inglese a cura del docente. William J. Palm. Matlab. Un'introduzione per gli ingegneri. McGraw Hill (2011) Charles K.Alexander, Matthew N.O.Sadiku. Circuiti elettrici 5/ed (2017) McGraw Hill Education (Italy) Mathworks website: http://www.mathworks.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARINA DOLFIN

Orario di Ricevimento - MARINA DOLFIN

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:00 17:00studio docente nono piano blocco C
Note: Mandare una mail per prendere un appuntamento al di fuori dell'orario prefissato
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti