Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a preparare lo studente all'esperienza del pensare speculativo e alla sua comunicazione efficace in modalità tanto personale quanto collettiva, con particolare riguardo alla questione del rapporto tra la theoresis, la poiesis e il trasognare. Lo scopo principale è pertanto formare lo studente al rigore dellargomentazione teoretica, nel pieno rispetto delle altrui personalità con cui largomentazione viene condivisa.Learning Goals
The course aims to prepare the student for the experience of speculative thinking and its effective communication in both personal and collective ways, with particular regard to the question of the relationship between theoresis, poiesis and dream. The main purpose is therefore to train the student in the rigor of the theoretical argumentation, in full respect of the other personalities with whom the argument is shared.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo, attività di laboratorio.Teaching Methods
Lectures, written Exercises, group Work, laboratory Activities.Prerequisiti
Cognizioni generali sul pensiero di G. Bachelard e sulla psicologia analitica di C.G. JungPrerequisites
General cognitions on G. Bachelard's thought and on C.G. Jung's analytical psychologyVerifiche dell'apprendimento
Periodici accertamenti scritti della familiarità conseguita dallo studente con la materia. Esame finale consistente in un colloquio mirante ad accertare il grado di conoscenza e approfondimento, raggiunto dallo studente, delle principali questioni trattate. Saranno verificati sia la conoscenza dei testi sia l'approfondimento delle tematiche del corso. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Periodic written verifications on familiarity achieved by the student with the subject. Final exam consisting of an interview aimed at verification of the degree of knowledge and deepening of the main issues dealt with. Both the knowledge of the texts and the deepening of the course topics will be verified. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Titolo del corso: Poesia e trasognanza. L'estetica filojunghiana di Bachelard Il nucleo fondamentale del corso consisterà in una lettura critica dello scritto La poetica della trasognanza ('La poétique de la rêverie', 1960) nel contesto della poetologia di Gaston Bachelard, connessa a unanalisi delle ascendenze junghiane del testo.Course Syllabus
Course title: Poetry and rêverie. Bachelard's Philojungian aesthetics The fundamental nucleus of the course will consist in a critical reading of the poetic essay of the rêverie (1960) in the context of the poetology of Gaston Bachelard, connected to an analysis of the Jungian nature of the text.Testi di riferimento: 1) G. Bachelard, La poetica della rêverie, ed. Dedalo
2) G. Jung, Aion, capp. I-IV (Opere, vol. IX**, pp. 1-35, ed. Bollati Boringhieri)
3) G. Jung, Anima e terra (vol. X, pp. 51-72)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VINCENZO CICERO
Orario di Ricevimento - VINCENZO CICERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 12:00 | Primo piano di via Bivona |
Note: