Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

INGLESE

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Portare lo studente ad una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica inglese e del lessico tecnico che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese scientifico senza difficoltà. Fornire allo studente una strategia per comprendere testi specifici scritti in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la loro specializzazione.

Learning Goals

Students will achieve a level of English equivalent to a B1 on the Common European Framework of Reference, and will gain the necessary confidence in using English grammar and technical vocabulary for oral production and comprehension of scientific English. Techniques will be taught which will allow the student to access and understand texts of a scientific nature with ease in a second language (English) with attention being paid to the assimilation of vocabulary and expressions relevant to the field of study

Metodi didattici

Lezioni interattive svolte in inglese. Esercitazione delle abilità: reading, writing, listening. Spiegazioni e attività di re-impiego dei nuovi elementi grammaticali e lessicali.

Teaching Methods

A full-immersion into the English Language. Use of reading, writing and listening skills. Explanation and opportunity to practise new structures and vocabulary

Prerequisiti

nessuna

Prerequisites

none

Verifiche dell'apprendimento

Esame finale scritto e orale inerenti la grammatica e le funzioni linguistiche relative al livello B1, l’uso del lessico tecnico e la comprensione di un testo specialistico.

Assessment

Written and oral exam on grammar and language at B1 level of the CEFR, use of technical vocabulary and the comprehension of an academic text.

Programma del Corso

Elementi grammaticali richiesti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: l’uso dell’articolo determinativo e indeterminativo, i pronomi personali, possessivi, i comparativi e superlativi, i tempi verbali “present simple”“present continuous”, “past simple”, “present perfect”, il futuro con “will” e con “going to”, i verbi modali, la forma passiva, l’uso delle preposizioni e delle combinazioni più comuni sostantivo/verbo + preposizione, i connettori. Funzioni linguistiche relative all’ambito accademico e lavorativo: linguaggio delle email, delle conferenze e congressi; degli articoli e della ricerca. Assimilazione tecniche di apprendimento come estrapolare e analizzare, tecniche che permettono ad un non madrelingua di affrontare un testo specifico scritto in inglese con sufficiente familiarità, cogliendo il significato generale ed estrapolando l’informazione richiesta. Lessico tecnico per descrivere risultati di ricerca, tabelle e istogrammi, quantità, processi e la sequenza di idee. Apprendimento di strutture lessicali inerenti la specializzazione.

Course Syllabus

Grammatical structures required for level B1 of the Common European Framework of Reference: use and non-use of the definite and indefinite articles; personal and possessive pGronouns; comparatives and superlatives; verb tenses including present simple present continuous, past simple, present perfect, the future with “will” and “going to”; modal verbs; the passive voice, the use of prepositions and common noun/verb + preposition combinations; conjunctions.Functional expressions relating to the academic and working environment: language for emails, conferences, technical articles and research. Strategies for reading technical and scientific texts including comprehension of the gist of the text; scanning, skimming, extrapolating information, intensive and extensive reading. Technical vocabulary to describe research results, graphs and bar charts, quantities, processes and the sequencing of events. Subject-specific vocabulary.

Testi di riferimento: Activating Grammar digital edition, (basic part) Angela Gallagher e Fausto Galuzzi. Pearson Longman Sciencewise Edisco editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSEMARY RACITI

Orario di Ricevimento - ROSEMARY RACITI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti