Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

LABORATORIO DI METODOLOGIE BOTANICHE

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65104230120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Introduce alla conoscenza delle metodiche utili per la caratterizzazione delle componenti floristiche e vegetazionali di un territorio mediante un approccio di tipo sinecologico e l’utilizzo di strumenti G.I.S.

Learning Goals


Metodi didattici

Identificazione di campioni freschi attraverso l’uso di chiavi analitiche. Seminari di approfondimento di alcune tematiche affrontate durante il corso. A causa delle contingenti difficoltà determinate da COVID19 non è possibile effettuare le consuetudini escursioni con esercitazioni in campo (Mortelle, San Jachiddu, Centro Polifunzionale Camaro, Orto Botanico “Pietro Castelli” Messina)

Teaching Methods


Prerequisiti

Propedeuticità della Botanica Sistematica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Viene testato il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti attraverso una costante interazione con gli stessi. L’esame finale prevede la discussione dell’erbario personale realizzato durante il corso e presentato dallo studente in sede d’esame. Dai campioni d’erbario o da materiale fresco fornito dal docente si sviluppa in sede d’esame una discussione sulle conoscenze acquisite dallo studente in relazione al programma svolto.

Assessment


Programma del Corso

1) Sistematica: classificazione e riconoscimento delle specie vegetali tipiche delle principali fitocenosi mediterranee (gariga, praterie steppiche, macchia, boschi termofili, igrofili e mesofili). Protezione della flora e specie a rischio di estinzione; flora esotica e rischi ambientali. 2) Fitosociologia: inquadramento sintassonomico delle principali comunità vegetali mediante l’utilizzo del metodo fitosociologico di Braun-Blanquet. Habitat di interesse comunitario (Direttiva. 92/43 CEE). 3) Utilizzo di strumenti G.I.S.: realizzazione di cartografia tematica (carte floristiche, degli habitat, della vegetazione reale). Interpretazione dei dati floristici

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Pignatti S, 1994. Ecologia del paesaggio. UTET - AA.VV. 2008. Flora da conservare. Iniziativa per l’implementazione in Italia delle categorie e dei criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse. Inform. Bot. Ital., 40 suppl. 1. Biondi E., 2005. Vegetazione e Habitat prioritari. In: Blasi C., Boitani L., La Posta S., Manes F., Marchetti M. (Eds.), Stato della Biodiversità in Italia. pp. 202- 219. Palombi Editore, Roma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CRISAFULLI

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CRISAFULLI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti