Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
LABORATORIO DI METODOLOGIE BOTANICHE
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 1 | 0 | 42 | 30 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Introduce alla conoscenza delle metodiche utili per la caratterizzazione delle componenti floristiche e vegetazionali di un territorio mediante un approccio di tipo sinecologico e l’utilizzo di strumenti G.I.S.Learning Goals
Metodi didattici
Identificazione di campioni freschi attraverso l’uso di chiavi analitiche. Seminari di approfondimento di alcune tematiche affrontate durante il corso. A causa delle contingenti difficoltà determinate da COVID19 non è possibile effettuare le consuetudini escursioni con esercitazioni in campo (Mortelle, San Jachiddu, Centro Polifunzionale Camaro, Orto Botanico “Pietro Castelli” Messina)Teaching Methods
Prerequisiti
Propedeuticità della Botanica SistematicaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Viene testato il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti attraverso una costante interazione con gli stessi. L’esame finale prevede la discussione dell’erbario personale realizzato durante il corso e presentato dallo studente in sede d’esame. Dai campioni d’erbario o da materiale fresco fornito dal docente si sviluppa in sede d’esame una discussione sulle conoscenze acquisite dallo studente in relazione al programma svolto.Assessment
Programma del Corso
1) Sistematica: classificazione e riconoscimento delle specie vegetali tipiche delle principali fitocenosi mediterranee (gariga, praterie steppiche, macchia, boschi termofili, igrofili e mesofili). Protezione della flora e specie a rischio di estinzione; flora esotica e rischi ambientali. 2) Fitosociologia: inquadramento sintassonomico delle principali comunità vegetali mediante l’utilizzo del metodo fitosociologico di Braun-Blanquet. Habitat di interesse comunitario (Direttiva. 92/43 CEE). 3) Utilizzo di strumenti G.I.S.: realizzazione di cartografia tematica (carte floristiche, degli habitat, della vegetazione reale). Interpretazione dei dati floristiciCourse Syllabus
Testi di riferimento: - Pignatti S, 1994. Ecologia del paesaggio. UTET
- AA.VV. 2008. Flora da conservare. Iniziativa per l’implementazione in Italia delle categorie e dei criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse. Inform. Bot. Ital., 40 suppl. 1.
Biondi E., 2005. Vegetazione e Habitat prioritari. In: Blasi C., Boitani L., La Posta S., Manes F., Marchetti M. (Eds.), Stato della Biodiversità in Italia. pp. 202- 219. Palombi Editore, Roma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO CRISAFULLI
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CRISAFULLI
Dato non disponibile