Offerta Didattica

 

INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE A OGGETTI

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-INF/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Attraverso il corso lo studente potrà acquisire conoscenza sulla programmazione ad Oggetti. Approfondendo la Programmazione in Linguaggio Java. Il corso mira a fornire solide basi in merito alla programmazione dei calcolatori elettronici per risoluzione di problemi con il linguaggio Java. Competenze specifiche: • Comprensione dei principi della programmazione dei calcolatori. • Comprensione dei principi dei linguaggi imperativi e basati sulla logica. • Comprensione dei principi della programmazione object-oriented (OOP). • Capacità di utilizzo degli strumenti linguistici di base del linguaggio Java (istruzioni e tipi). •Conoscenze di base sulla programmazione object-oriented in Java. • Abilità di progettare la risoluzione di problemi mediante un approccio algoritmico OO. • Abilità di verificare la correttezza di un programma Java per la risoluzione di un problema dato. • Conoscenze di base del compilatore, interprete e macchina virtuale Java. Competenze trasversali: • Abilità nella risoluzione di problemi, in particolare attraverso lo sviluppo di algoritmi. • Abilità nella collaborazione in piccoli gruppi. • Autonomia nella ricerca di librerie utili alla risoluzione di homework, anche su siti internazionali (e quindi solitamente in lingua inglese).

Learning Goals

The Object-oriented programming course aims at providing the basic concepts on OOP, in particular focusing on Java.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio: il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali e seminari su specifici aspetti disciplinari. Parte delle lezioni verteranno su aspetti pratici/di laboratorio, espletato prevalentemente in aula attraverso sessioni “hands on” su propri dispositivi (BYOD – Bring Your Own Device)

Teaching Methods

Frontal lecturing and hands on lab (BYOD – Bring Your Own Device)

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti base della programmazione, la programmazione strutturata ed i costrutti e le strutture dati principali.

Prerequisites

Basics of programming

Verifiche dell'apprendimento

Elaborazione di un progetto di sistemi di elaborazione, relazione scritta e discussione dei risultati e degli argomenti teorici relativi al progetto.

Assessment

Project and oral examination

Programma del Corso

Introduzione del corso. Linguaggi di programmazione. Tipi di linguaggi: imperativi, dichiarativi, funzionali, logici, orientati agli oggetti. Linguaggi macchina. Limiti della programmazione in linguaggio macchina - Dai linguaggi macchina ai linguaggi ad alto livello. - Linguaggi ad oggetti - Compilatori e interpreti. - Il compilatore Java. Bytecode e Java Virtual Machine. - Richiami sulla programmazione strutturata. Alcuni aspetti della grammatica del linguaggio Java. Il primo programma Java. - Dalla programmazione strutturata alla programmazione a oggetti. Tipi astratti di dato, classi oggetti interfacce. Incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo. - Introduzione alla programmazione Java - Classi oggetti metodi e stringhe - Costrutti di controllo - Metodi - Array - Classi e oggetti - Ereditarietà e subtyping - Polimorfismo ed interfacce - Eccezioni e gestione delle eccezioni - Files, streams, thread e socket

Course Syllabus

OOP and Java programming

Testi di riferimento: Java How To Program (Early Objects) (10th Edition) 10th Edition by Paul Deitel (Author), Harvey Deitel (Author) - Pearson ISBN-13: 978-0133807806 ISBN-10: 0133807800

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE DISTEFANO

Orario di Ricevimento - SALVATORE DISTEFANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Ingegneria, Piano 7, Blocco B
Note: Il ricevimento è previa appuntamento, si prega di contattare il docente e concordare la data e l'ora di ricevimento, non necessariamente il lunedi'.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti