Offerta Didattica

 

INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE III

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96307236360
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il principale obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di poter sviluppare applicazioni Web, secondo il paradigma del WEB 2.0, ovvero con uno spiccato livello di interazione sito-utente. Durante il corso verranno presentati alcune tra le più comuni tecnologie utilizzate lato client e lato server, nonché utili alla fruizione e realizzazione di servizi web. Infine, verranno fatti cenni all'utilizzo delle tecnologie web per la realizzazione di applicazioni mobile multipiattaforma.

Learning Goals

The main goal of the course is to enable the student to learn how to develop applications for the World Wide Web, according to the WEB 2.0 paradigm, with a high level of user interaction. During the course some of the most commonly used client side and server side technologies will be presented. Moreover, students will acquire skills about how to consume and implement web services. Finally, we will make use of web technologies to acquire skills on how to implement multi-platform mobile applications.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.

Teaching Methods

Lectures and tutorials.

Prerequisiti

Programmazione procedurale e ad oggetti. Reti.

Prerequisites

Procedural and object programming. Networking.

Verifiche dell'apprendimento

Esami e progetto.

Assessment

Exams and project.

Programma del Corso

1. Storia e architettura del WWW 2. Interfacce per il Web 3. Programmazione lato client 4. Servizi Web 5. CMS 6. Cenni su sviluppo mobile

Course Syllabus

1. History and architecture of the WWW 2. Web interfaces 3. Client Programming 4. Web Services 5. CMS 6. Basis on mobile application developing

Testi di riferimento: Marco Avvenuti, Mario G.C. A. Cimino. Laboratori di programmazione Web - HTML, CSS, Javascript e PHP. McGraw-Hill. Robert W. Sebesta. Programming the World Wide Web. Pearson

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA NUCITA

Orario di Ricevimento - ANDREA NUCITA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Laboratorio HuM-HI, piano terra, Via Bivona Bernardi 3
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti