Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

ANATOMIA COMPARATA

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
76104836120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico.

Learning Goals

The course aims to provide students with a basic understanding of macroscopic and microscopic anatomy of vertebrates, emphasizing the significance of the similarities and differences in the various taxonomic groups, terrestrial and aquatic. In the performance of the matter will also be included some fundamental concepts of embryology, organogenesis and the observation of prepared microscopic anatomy and anatomical models that are, in part, matters to be practical. At the end of the course the student should be able to explain the different morphological specialization of the various organs and systems in terms of functions performed, interpreting the adaptive and phylogenetic value.

Metodi didattici

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali (6CFU) ed esercitazioni (1CFU) con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici.

Teaching Methods

The course is conducted through lectures (6CFU) and exercises (1CFU) with observation of anatomy-microscopic specimens and embryological and anatomical models.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti dei vertebrati. Questo prerequisito viene fornito attraverso il corso propedeutico di Citologia e Istologia.

Prerequisites

Knowledge of the main morpho-functional characteristics of vertebrate tissues. This prerequisite is provided through the preparatory course of Cytology and Histology.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e una trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Assessment

The exam is done through a preliminary recognition of anatomical models of the various classes of vertebrates and a discussion about the topics in the course of lectures. The final evaluation is expressed in thirtieths.

Programma del Corso

Storia evolutiva dei Vertebrati. Concetti fondamentali sui fenomeni evolutivi. Primi stadi di sviluppo nelle varie classi di Vertebrati. Studio in chiave evolutiva e comparativa, in un contesto filogenetico, dei sistemi organici dei Vertebrati. Aspetto integrativo dell'anatomia comparata moderna. Programma esteso: Definizione metodi e scopo dell'Anatomia comparata. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia ed analogia. Relazioni filogenetiche di Cordati e Cranioti. Storia filogenetica dei Vertebrati: sistematica filogenetica classica e metodo cladistico. Sviluppo precoce ed embriologia comparata. Forma e funzione. Protezione, sostegno e movimento. Tegumento. Scheletro del cranio. Scheletro postcraniale Sistema muscolare. Integrazione. Organi di senso. Sistema Nervoso: midollo spinale e nervi periferici, encefalo. Integrazione endocrina Metabolismo e riproduzione. Sistema digerente. Sistema respiratorio. Sistema circolatorio. Sistema escretore e osmoregolazione. Sistema riproduttore e riproduzione.

Course Syllabus

Evolutionary history of Vertebrates. Fundamental concepts on evolutionary phenomena. First stages of development in the various classes of Vertebrates. Study in evolutionary and comparative key, in a phylogenetic context, of the organic systems of Vertebrates. Integrative aspect of modern comparative anatomy. Defining methods and purpose of Comparative Anatomy. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Phylogenetic relationships of Chordates and Vertebrates. Phylogenetic history of Vertebrates: Classical phylogenetic systematic and cladistic method. Early development and comparative embryology. Form and function. Protection, support and movement. Tegument. Cranial skeleton. Postcranial skeleton. Muscular system. Integration. Sense organs. Nervous system: spinal cord and peripheral nerves, brain. Endocrine integration. Metabolism and reproduction. Digestive system. Respiratory system. Circulatory system. Excretory system and osmoregulation. Reproductive system and reproduction.

Testi di riferimento: Liem et al. Anatomia comparata dei Vertebrati. Edises Baldaccini et al. Anatomia comparata. Delfino Editore Kent G. Anatomia comparata dei vertebrati. Piccin ed Teresa Zavanella. Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati. Delfino Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA LO CASCIO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00
Mercoledì 10:00 11:00
Note:
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