Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ANATOMIA COMPARATA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 6 | 1 | 0 | 48 | 36 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso viene svolto mediante lezioni frontali (6CFU) ed esercitazioni (1CFU) con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza delle principali caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti dei vertebrati. Questo prerequisito viene fornito attraverso il corso propedeutico di Citologia e Istologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e una trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali. La valutazione finale è espressa in trentesimi.Assessment
Programma del Corso
Storia evolutiva dei Vertebrati. Concetti fondamentali sui fenomeni evolutivi. Primi stadi di sviluppo nelle varie classi di Vertebrati. Studio in chiave evolutiva e comparativa, in un contesto filogenetico, dei sistemi organici dei Vertebrati. Aspetto integrativo dell'anatomia comparata moderna. Programma esteso: Definizione metodi e scopo dell'Anatomia comparata. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia ed analogia. Relazioni filogenetiche di Cordati e Cranioti. Storia filogenetica dei Vertebrati: sistematica filogenetica classica e metodo cladistico. Sviluppo precoce ed embriologia comparata. Forma e funzione. Protezione, sostegno e movimento. Tegumento. Scheletro del cranio. Scheletro postcraniale Sistema muscolare. Integrazione. Organi di senso. Sistema Nervoso: midollo spinale e nervi periferici, encefalo. Integrazione endocrina Metabolismo e riproduzione. Sistema digerente. Sistema respiratorio. Sistema circolatorio. Sistema escretore e osmoregolazione. Sistema riproduttore e riproduzione.Course Syllabus
Testi di riferimento: Liem et al. Anatomia comparata dei Vertebrati. Edises
Baldaccini et al. Anatomia comparata. Delfino Editore
Kent G. Anatomia comparata dei vertebrati. Piccin ed
Teresa Zavanella. Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati. Delfino Editore.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA LO CASCIO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 |
Note: