Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ECOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di ecologia è rivolto essenzialmente agli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche. Obiettivo principale è quello di fare acquisire allo studente le basi conoscitive della struttura e delle leggi dell’ecologia che governano il funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici. I principi ed i metodi che stanno alla base dell’ecologia aiuteranno lo studente a comprendere i processi del cambiamento ambientale. Infatti, il nostro mondo sta cambiando rapidamente. L’ambiente fisico in cui viviamo viene degradato dai cambiamenti globali del clima, estinzione di specie, perdita di habitat, inquinamento ed altre forme di distruzione causate dall’uomo. Pensare in modo critico è un tema centrale. Lo studente si renderà conto che la scienza ambientale è un tema complesso, determinato dalla inter- e multidisciplinarietà delle sue componente biotiche ed abiotiche in continua evoluzione.Learning Goals
The ecology course is aimed primarily to students of the bachelor's degree in Biological Sciences. The main objective is to make students acquire the knowledge base of the structure and ecology of the laws that govern the functioning of terrestrial and aquatic ecosystems. The principles and methods that underlie the ecology will help the student to understand the processes of environmental change. In fact, our world is changing rapidly. The physical environment in which we live is degraded by global climate change, species extinction, habitat loss, pollution and other forms of destruction caused by man. Critical thinking is a central theme. The student will realize that environmental science is a complex issue, determined by inter-and multidisciplinary nature of its biotic and abiotic components in continuous evolution.Metodi didattici
The course is organized in ecology teaching methods with the following: (A) Lectures Each lecture will trace the course program with a logical sequence of information on various topics of basic ecology. The knowledge provided will be integrated, where possible, with examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson is planned active interaction with students that can occur at any time for clarification and / or further details. (B) Seminars On special subjects for which you want to investigate both the knowledge and the thematic, workshops will be scheduled with the help of fellow researchers who have gained experience in the field.The topics will cover: 1. Antarctic food chain, emphasizing the role of krill and the pack-ice. 2. Eco-efficiency in the Strait of Messina: The role of blue fish. 3. Conceptual and numerical models applied to studies in Antarctica. 4. Role of fish larvae in the population dynamics. 5. Ecotoxicology applied to the plankton. (C) Tutorials Il corso di ecologia è organizzato con le seguenti metodologie didattiche: (a) Lezioni frontali Ogni lezione ripercorrerà il programma del corso con una sequenza logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti e/o approfondimenti. (b) Seminari Su argomenti specialistici di cui si vuole approfondire sia le conoscenze che le tematiche, verranno programmati dei seminari con l’aiuto di colleghi ricercatori che hanno maturato esperienze sul campo. Gli argomenti riguarderanno: 1. catena alimentare antartica, enfatizzando il ruolo del krill e del pack-ice. 2. Efficienza ecologica nello Stretto di Messina: Ruolo del pesce azzurro. 3. Modelli numerici e concettuali applicati a studi in Antartide. 4. Ruolo delle larve dei pesci nella dinamica di popolazione. 5. Ecotossicologia applicata al plancton. (c) Esercitazioni Sono previste attività sul campo ed esercitazioni in laboratorio. In particolare verranno effettuati turni da 10 studenti in cui verrà illustrata e visionata la strumentazione da campo e da laboratorio indispensabile per la ricerca ecologica sulle comunità planctoniche e nectoniche. Verranno preparate anche visite guidate in alcuni ecosistemi lagunari come gli stagni salmastri di Faro e Ganzirri, prelevati campioni che verranno esaminati in laboratorio utilizzando tutti gli strumenti in dotazione. I risultati ottenuti verranno analizzati ed elaborati.Teaching Methods
The course is organized in ecology teaching methods with the following: (A) Lectures Each lecture will trace the course program with a logical sequence of information on various topics of basic ecology. The knowledge provided will be integrated, where possible, with examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson is planned active interaction with students that can occur at any time for clarification and / or further details. (B) Seminars On special subjects for which you want to investigate both the knowledge and the thematic, workshops will be scheduled with the help of fellow researchers who have gained experience in the field.The topics will cover: 1. Antarctic food chain, emphasizing the role of krill and the pack-ice. 2. Eco-efficiency in the Strait of Messina: The role of blue fish. 3. Conceptual and numerical models applied to studies in Antarctica. 4. Role of fish larvae in the population dynamics. 5. Ecotoxicology applied to the plankton. (C) Tutorials Activities are planned on the field and laboratory exercises. In particular, shifts will be made in which 10 students will be shown and viewed the field instrumentation and laboratory equipment necessary for ecological research on planktonic communities and nekton. Guided tours will be prepared in some ecosystems such as lagoons and salt marshes of Faro Ganzirri collected samples will be examined in the laboratory using the tools provided. The results will be analyzed and processed.Prerequisiti
Conoscenza dei principali elementi di base della zoologia sistematica, matematica e fisica.Prerequisites
Knowledge of the main basic elements of systematic zoology, mathematics and physics.Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è previsto mediante un colloquio orale che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità al ragionamento, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia più appropriate all’ecologia. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Lo studente può essere consigliato durante il colloquio a rinviare l’esame per un approfondimento della materia. Sette giorni prima di ogni esame finale è previsto un incontro con tutti gli studenti interessati per testare “la verifica all’esame”. Ogni studente può suggerire al docente argomenti di cui vuole un approfondimento o ulteriori spiegazioni che verranno trattati dal docente e discussi anche in maniera collegiale. A metà corso sono previsti anche dei test orali per verificare lo stato di apprendimento. Ogni studente può colloquiare con il docente sia negli orari previsti di ricevimento sia per posta elettronica su argomenti che interessano la materia di studio.Assessment
The final exam is scheduled through an interview that the student will have to bear before the Commission. Will be evaluated on how well prepared the syllabus, the level of detail of the topics covered, the ability to reason, the ability of speech and language and terminology appropriate to the ecology. The evaluation criteria are those in effect at the University of Messina. The student may be recommended during the meeting to defer consideration of the matter for further discussion. Seven days before each final exam is scheduled to meet with all interested students to test "the exam occurs." Each student can suggest topics that the teacher wants a discussion or further explanation to be discussed by the teacher and discussed in a collegial way. A mid-course oral tests are also planned to check the status of learning. Each student can converse with the teacher is at the arranged time of receipt either by e-mails on topics affecting the field of study.Programma del Corso
Il contenuto del corso di ecologia tratterà i seguenti temi: (a) L’Ecosistema Generalità sulla struttura dell’ecosistema e sulle sue componenti biotiche e abiotiche, concetto di habitat e nicchia ecologica, modelli ecologici concettuali e numerici. (b) Energetica Il flusso energetico nella biosfera e leggi della termodinamica, produttività e produzione, catene e reti trofiche, efficienza ecologica, r-k selezione. (c) Ecologia di popolazione Proprietà delle popolazioni, curve di sopravvivenza, velocità di accrescimento delle popolazioni, concetto di capacità portante, interazioni tra specie. (d) Sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi Teoria della successione, tipi di successioni, modelli di sviluppo dell’ecosistema, stadi serali, climax, rapporto P/R. (e) Principali tipi di ecosistemi del pianeta L’oceano, estuari, acque salmastre (laghi di Faro e Ganzirri), sistemi di upwelling (Stretto di Messina), ecosistemi polari (Antartide).Course Syllabus
The course content will cover the following themes of ecology: (S) Ecosystem General information on the structure of the ecosystem and its biotic and abiotic components, the concept of habitat and ecological niche, ecological conceptual and numerical models. (B) Energy The flow of energy in the biosphere and the laws of thermodynamics, productivity and production chains and food webs, ecological efficiency, r-k selection. (C) Population Ecology Properties of populations, survival curves, growth rate of populations, the concept of carrying capacity, interactions among species. (D) Development and evolution of ecosystems Theory of inheritance, types of inheritance, patterns of development of the ecosystem, evening stages, climax, P/R report (E) Major types of ecosystems on the world The ocean, estuaries, brackish waters (lakes of Faro and Ganzirri), upwelling systems (Strait of Messina), polar ecosystems (Antarctica).Testi di riferimento: Per lo studio è adoperabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnalano:
Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5a Edizione. Piccin Editore.
Chelazzi G., Provini A. e Santini G. Ecologia. Dagli organismi agli ecosistemi. Casa Editrice Ambrosiana
Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecologia Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli.
Colinvaux P. Ecologia. EdiSES
Cunningham W.P., Cunningham M.A. e Saigo B.W. Fondamenti di Ecologia. McGraw-Hill
Verranno forniti anche appunti a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIACOMO ZAGAMI
Orario di Ricevimento - GIACOMO ZAGAMI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia) |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia) |
Note: tel.090.6765755