Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ECOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Corso di Ecologia è fare acquisire le basi concettuali della disciplina in merito a struttura e funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici. I principi alla base dell’ecologia e la conoscenza dei metodi di indagine aiuteranno lo studente a comprendere i processi, naturali e antropici, responsabili del cambiamento ambientale. Gli studenti saranno incoraggiati ad assumere un atteggiamento critico e analitico verso l'informazione tecnica e divulgativa avente come oggetto l'ambiente; verranno inoltre aiutati a interpretare in modo interdisciplinare le informazioni e i principi ecologici che oggi riteniamo consolidati.Learning Goals
Aim of the course is to provide the basic knowledge on the structure and functioning of the terrestrial and aquatic ecosystems. The principles and methods that underlie the ecology will help the student to understand the processes of both natural and anthropogenic environmental changes. Critical thinking is highly promoted. The student will realize that environmental science is a complex issue, which needs of a multidisciplinary study of its biotic and abiotic components and related dynamics.Metodi didattici
(a) Lezioni frontali: Queste si articoleranno secondo l'ordine previsto dal programma del corso, con una scanzione logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. In un secondo momento, gli stessi concetti e nozioni verranno rivisti in un'ottica integrata, mediante connessioni logiche a rete. L'approccio alle lezioni è interattivo e basato su continue sollecitazioni dirette agli studenti, al fine di stimolare lo spirito critico e re-interpretare le nozioni acquisite negli studi pre-universitari al fine di emendarle da eventuali distorsioni concettuali. Le nozioni fornite verranno integrate, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. (b) Seminari Su argomenti specialistici di particolare attualità o rilevanza verranno programmati dei seminari che vedranno la partecipazione di specialisti, sia universitari che di altri enti di ricerca o di impresa (interventi da concordare). (c) Esercitazioni Sono previste attività sul campo ed esercitazioni in laboratorio. Agli studenti verrà illustrata la strumentazione da campo e da laboratorio di uso corrente nella ricerca ecologica in capo bentonico, planctonico e sul necton. Verranno organizzate anche visite guidate in alcuni ecosistemi lagunari come gli stagni salmastri di Faro e Ganzirri, il beach-roch di Capo Peloro, e prelevati campioni che verranno esaminati in laboratorio utilizzando tutti gli strumenti in dotazione. I risultati ottenuti verranno analizzati ed elaborati.Teaching Methods
The course is organized in ecology teaching methods with the following: (A) Lectures according to the program, each lecture will provide information on various topics of basic ecology. The provided knowledge will be integrated with real examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson the active interaction with students is encouraged details. (B) Seminars On special subjects of major interest or actuality, workshops will be scheduled with the collaboration of expertises (C) Tutorials Activities are planned on the field and laboratory exercises. Instrumentation and laboratory equipments employed for ecological researches will be showed and their use. On field recognitions and sampling will be conducted in some coastal and transitional ecosystems such as lagoons and salt marshes of Faro, and Capo Peloro beach-rock. The results will be analyzed and processed.Prerequisiti
Conoscenza dei principali elementi di base della zoologia sistematica, della botanica, matematica e fisica.Prerequisites
Knowledge of the main basic elements of systematic zoology, botanic, mathematics and physics.Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità di analisi, la capacità di espressione, la correttezza del linguaggio e la terminologia utilizzata.. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Lo studente può essere consigliato durante il colloquio a rinviare l’esame per un approfondimento della materia. Preliminarmente ad ogni esame finale è consigliato un incontro con tutti gli studenti interessati per una preliminare informale valutazione e consentire eventuali rifiniture e approfondimenti. Il docente è disponibile a incontrare gli studenti che si preparano all'esame, sia negli orari previsti di ricevimento sia su appuntamento.Assessment
The final exam is scheduled through an interview before the Commission. Will be evaluated on how well prepared the syllabus, the level of detail of the topics covered, the interpretative ability, the language and terminology. The evaluation criteria are those in effect at the University of Messina. The student may be recommended during the meeting to defer consideration of the matter for further discussion. Before each final exam is scheduled to meet with all interested students to test "the exam occurs." Each student can suggest topics that the teacher wants a discussion or further explanation to be discussed by the teacher and discussed in a collegial way. Preliminary informal meeting are recommended.Programma del Corso
Il contenuto del corso di ecologia, in accordo col docente del corso L-Z, tratterà i seguenti argomenti: (a) L’Ecosistema Generalità sulla struttura dell’ecosistema e sulle sue componenti biotiche e abiotiche, concetto di habitat e nicchia ecologica, modelli ecologici concettuali e numerici. (b) EnergeticaIl flusso energetico nella biosfera e leggi della termodinamica, produttività e produzione, catene e reti trofiche, efficienza ecologica, r-k selezione. (c) Ecologia di popolazione Proprietà delle popolazioni, curve di sopravvivenza, velocità di accrescimento delle popolazioni, concetto di capacità portante, interazioni tra specie. (d) Sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi Teoria della successione, tipi di successioni, modelli di sviluppo dell’ecosistema, stadi serali, climax, rapporto P/R. (e) Principali tipi di ecosistemi del pianeta L’oceano, estuari, acque salmastre (laghi di Faro e Ganzirri), sistemi di upwelling (Stretto di Messina), ecosistemi polari (Antartide).Course Syllabus
The course content will cover the following themes of ecology: (A) Ecosystem. General information on the structure of the ecosystem and its biotic and abiotic components, the concept of habitat and ecological niche, ecological conceptual and numerical models. (B) Energy. The flow of energy in the biosphere and the laws of thermodynamics, productivity and production chains and food webs, ecological efficiency, r-k selection. (C) Population Ecology. Properties of populations, survival curves, growth rate of populations, the concept of carrying capacity, interactions among species. (D) Development and evolution of ecosystems.Theory of inheritance, types of inheritance, patterns of development of the ecosystem, evening stages, climax, P/R report (E) Major types of ecosystems on the world. The ocean, estuaries, brackish waters (lakes of Faro and Ganzirri), upwelling systems (Strait of Messina), polar ecosystems (Antarctica).Testi di riferimento: Per lo studio è adottabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnalano:
Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5a Edizione. Piccin Editore.
Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecologia Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli.
Colinvaux P. Ecologia. EdiSES
Chelazzi G., Provini A. e Santini G. Ecologia. Dagli organismi agli ecosistemi. Casa Editrice Ambrosiana
Cunningham W.P., Cunningham M.A. e Saigo B.W. Fondamenti di Ecologia. McGraw-Hill
Verranno forniti anche appunti a cura del docente. Nella scelta di altri testi di riferimento, si consiglia comunque un confronto con il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE GIACOBBE
Orario di Ricevimento - SALVATORE GIACOBBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:00 | 10:00 | studio |
Venerdì | 09:00 | 10:00 |
Note: