Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

BIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
76104836120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire terminologia e nozioni di base di biologia della riproduzione e dello sviluppo embrionale. Apprendere le modalità di sviluppo nelle classi di vertebrati. Conoscere i principali processi cellulari alla base dello sviluppo. Conoscere i principali sistemi segnale e relative trasduzioni molecolari. Collegare i processi cellulari e relativi segnali al contesto “sociale” dei tessuti embrionali.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni(6CFU), tenute con il supporto di presentazioni in PowerPoint , saranno integrate con attività pratiche di laboratorio e turni di esercitazione (1CFU). In particolare, durante le attività pratiche, verranno seguite le fasi di chemioattrazione dei gameti, fecondazione e prime fasi di segmentazione del riccio di mare.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza della Biologia Cellulare e di Istologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame si terrà alla fine del corso, con sola prova orale. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento di una preparazione almeno sufficiente su tutte le parti in cui il programma è articolato.

Assessment


Programma del Corso

Processi biologici coinvolti nello sviluppo embrionale e nel differenziamento: geni ed espressione genica, epigenetica, proliferazione cellulare, apoptosi, migrazione cellulare, induzione. Fasi dello sviluppo: gametogenesi, fecondazione, segmentazione, gastrulazione, morfogenesi e organogenesi. Tecniche di fecondazione artificiale. Sviluppo di alcuni organismi modello. Relazione tra sviluppo e ambiente. Programma esteso: Introduzione alla Biologia dello Sviluppo. Le origini della biologia dello sviluppo. Preformismo ed Epigenesi. Il ciclo della vita: gli stadi dello sviluppo animale. Protozoi e metazoi. Diblastici e triblastici. Protostomi e deuterostomi. La riproduzione: significato e modalità. Caratteristiche generali e significato della mitosi e della meiosi. Gametogenesi. Spermatogenesi e spermiogenesi. Lo spermatozoo: morfologia e struttura. Oogenesi: Interazione tra oocita e cellule accessorie. Controllo ormonale della oogenesi. Organizzazione della cellula uovo e sua maturazione. Tipi di uova. Rivestimenti ovulari: organizzazione e loro significato. Fecondazione. Riconoscimento tra spermatozoo e uovo, attrazione dello spermatozoo, attivazione dello spermatozoo, fusione dei gameti. Monospermia e inibizione della polispermia. I meccanismi citoscheletrici della mitosi. Segmentazione. Tipi di segmentazione embrionale Gastrulazione. Tipi e meccanismi di gastrulazione. Significato della gastrulazione. Foglietti embrionali e loro derivati. Destino, potenzialità e determinazione delle cellule durante lo sviluppo embrionale. Neurulazione e induzione dell’asse embrionale. Annessi embrionali. Sviluppo dell’arto. Determinazione del sesso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Biologia dello Sviluppo. Gilbert. Zanichelli. Biologia dello sviluppo. Autori: Andreuccetti ed altri. McGraw-Hill. Manuale di biologia dello sviluppo animale. Autori: Menegola, Bonfanti, Colombo. EdiSES. Atlante di Embriologia descrittiva. Autori: Franquinet and Foucrier. EdiSES

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA LO CASCIO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00
Mercoledì 10:00 11:00
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti