Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

IGIENE, ANATOMIA UMANA ED ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/04, BIO/16, MED/42Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
16142010884240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Igiene prevede: -Acquisizione delle metodologie epidemiologiche per la valutazione, la stima e la gestione del rischio da determinanti biotici e abiotici di malattia - Acquisizione delle metodologie di prevenzione e riduzione del rischio e delle metodologie per la promozione della salute. Il corso di Anatomia umana: Fornisce conoscenze sull'organizzazione e struttura del corpo umano. Approfondisce gli aspetti morfologici dei vari apparati, sistemi e organi. Abilità: possedere le basi teoriche e gli strumenti di valutazione necessari per la comprensione dellorganizzazione del corpo umano. Il corso di Patologia generale prevede: l'acquisizione dei concetti di eziologia e di patogenesi, intendendo con eziologia la causa di ciascuna malattia e con patogenesi i meccanismi di alterazione delle funzioni dei sistemi biologici

Learning Goals

The course of Hygiene is aimed to acquire: -Knowledge of epidemiological methods for assessment, and management of risk by biotic and abiotic factors of disease.-Knowledge to prevent and/or decrease disease risk. Knowledge of the health promotion methodologies. Human anatomy: Provides knowledge about the organization and structure of the human body. Deepens the morphological aspects of the various equipment, systems and organs. Skills: possess the theoretical and assessment tools necessary to understanding the organization of the human body. The course of General Pathology is aimed to acquire the knowledge of etiology and pathogenesis. Considering as etiology the cause of illness and with pathogenesis the mechanisms of alteration of the functions of biological systems

Metodi didattici

I tre corsi d'Igiene, Anantomia umana e Patologia Generale prevedono lezioni frontali (didattica in aula)condotte dai Docenti con la proiezione di materiale didattico in formato elettronico preparato dagli stessi Docenti e a disposizione degli studenti. Il CFU di esercitazioni del corso di Igiene sarà svolto in aula e consiste in esercizi sulle metodologie epidemiologiche acquisite. Il CFU di esercitazioni del corso di Anatomia umana sarà svolto in aula e, ove possibile, in laboratorio per lo studio dellanatomia microscopica attraverso lutilizzo di microscopi didattici.

Teaching Methods

The courses of Hygiene, Human anatomy and General Pathology provide lectures (classroom teaching) conducted by the teachers with the help of slides prepared by the same teachers and made available to students. The CFU of exercises planned for the course of Hygiene will be constituted by exercises carried out in the classroom in which the epidemiological methodologies are applied. The CFU of course exercises of Human anatomy will be carried out in the classroom and, where possible, in the laboratory for the study of microscopic anatomy through didactic microscopes.

Prerequisiti

I tre corsi richiedono le basi fornite da: fisiologia generale, immunologia, microbiologia, citologia ed istologia

Prerequisites

Knowledge of general physiology, immunology, cytology, histology and microbiology.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei tre corsi viene effettuata mediante un esame orale che prevede almeno tre domande per ciascun corso. A scelta dello studente la verifica dell'apprendimento del corso di Igiene può essere effettuata mediante test a risposta aperta. Questi ultimi consistono di 5 domande a risposta aperta, casualmente assegnati. Lo studente deve rispondere in maniera esaustiva in 50 minuti ad almeno tre domande.

Assessment

Learning assessment of the courses is carried out by an oral examination that includes at least three questions for each course. At the student's choice, the learning assessment of Hygiene can be performed by an open-ended test. The latter consist of 5 randomly assigned open-ended questions. The student must answer exhaustively in 50 minutes at least three questions.

Programma del Corso

Igiene : Definizione di salute e fattori che la influenzano Indicatori sanitari diretti e indiretti, evoluzione della salute. Definizione di malattia: patologie infettive e non infettive, acute e cronico-degenerative Principi generali di epidemiologia e metodologie utilizzate: indagini descrittive, analitiche, sperimentali e molecolari. Misure di frequenza e di rischio Incidenza, prevalenza, rischio assoluto, relativo e attribuibile. Valutazione, monitoraggio e gestione del rischio. Rischio accettabile e percepito. Misure e principali test statistici utilizzati per verificare le associazioni fattore-i/malattia. Criteri di causalità. Principi generali di profilassi: primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia generale delle malattie infettive- Agenti etiologici e fattori di patogenicità- Modalità di trasmissione e accertamento diagnostico. Profilassi delle malattie infettive: Sterilizzazione e disinfezione Immunoprofilassi e chemioprofilassi Epidemiologia delle malattie non infettive monofattoriali e multifattoriali: fattori di rischio e fattori protettivi. Profilassi primaria e secondaria(diagnosi precoce) delle malattie non infettive Valutazione dei test di diagnosi e screening: sensibilità, specificità, valori predittivi del test positivo e negativo. Anatomia umana ANATOMIA GENERALE: Principi generali di Anatomia - Organizzazione tridimensionale del corpo umano - Terminologia anatomica - anatomia microscopica APPARATO CARDIO-VASCOLARE: Organizzazione dell'apparato circolatorio Il cuore - I vasi Piccola e grande circolazione APPARATO DIGERENTE: Generalità organizzative dell'apparato digerente - La cavità orale:denti, lingua e ghiandole salivari - Faringe- Esofago - Stomaco - Intestino tenue -Intestino crasso -Fegato e le vie biliari - Il sistema della vena porta Pancreas APPARATO RESPIRATORIO: Naso - Rinofaringe - Laringe - Trachea - Bronchi - Polmoni Le pleure APPARATO URINARIO: L'organizzazione dell'apparato urinario - Rene - Ureteri Vescica urinaria Uretra APPARATO GENITALE MASCHILE: Organizzazione generale - Testicolo e l spermatogenesi- Vie spermatiche - Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile APPARATO GENITALE FEMMINILE: Organizzazione generale - L'ovaio - Tube uterine -Utero - Vagina - Ciclo mestruale APPARATO ENDOCRINO: Organizzazione generale - L'ipofisi e il sistema portale ipofisario -Epifisi -Tiroide - Paratiroidi - Timo - Pancreas endocrino -Ghiandole surrenali SISTEMA NERVOSO: Organizzazione generale del sistema nervoso I tipi di sensibilità - La suddivisione del sistema nervoso centrale - Midollo spinale - Organizzazione della sostanza grigia del midollo spinale - Organizzazione della sostanza bianca del midollo spinale I nervi spinali - Aspetti funzionali del midollo spinale - Tronco encefalico -La formazione reticolare I nervi encefalici - Cervelletto - Il diencefalo: generalità - Il talamo - L'ipotalamo e le sue funzioni- Telencefalo - Struttura e cenni funzionali sulla corteccia cerebrale -Vie motrici e sensitive Patologia generale: Immunologia Le cellule del sistema immunitario; immunità innata ed acquisita; gli antigeni ed i recettori linfocitari per gli antigeni; processazione e presentazione degli antigeni; le immunoglobuline. Infiammazione Definizione di infiammazione; flogosi acuta e flogosi cronica; gli edemi; effetti sistemici dellinfiammazione; i processi riparativi. Fisiopatologia della termoregolazione I meccanismi termoregolativi; la febbre; ipotermia ed ipertermia. Oncologia Fattori che influenzano lo sviluppo neoplastico; caratteristiche principali delle neoplasie benigne e maligne; le metastasi.

Course Syllabus

Health definition and factors that influence the health status.Direct and indirect health indicators,the evolution of health status.Definition of the disease: infectious and non-infectious diseases, acute and chronic degenerative diseases. General principles of epidemiology and methodologies used: descriptive, analytical, experimental and molecular epidemiological investigations. Frequency and risk measurements -Incidence,prevalence, absolute risk, relative risk, attributable risk. Assessment,monitoring and risk management. Acceptable and perceived risk. Measurements and main statistical tests used to verify associations factor-s/disease.Causality criteria. General principles of primary, secondary and tertiary prophylaxis. Epidemiology of infectious diseases: etiological agents and pathogenicity factors, transmission mode, diagnostic assessment. Prophylaxis of infectious diseases-Sterilisation and disinfection immunoprophylaxis and chemoprophylaxis. General epidemiology of mono-factorial and multifactorial non-infectious diseases: risk factors and protective factors. Primary and secondary (early detection) prophylaxis of non-infectious diseases Assessment of screening and diagnostic tests: sensitivity, specificity, and predictive values of positive and negative test. GENERAL ANATOMY: General Principles of Anatomy - three-dimensional organization of the human body - Anatomical Terminology - microscopic anatomy CARDIO-VASCULAR SYSTEM: The organization of the circulatory system-The heart - The pots - small and large circulation DIGESTIVE SYSTEM: General organization of the digestive system - The oral cavity: teeth, tongue and salivary glands - Pharynx-Esophagus - Stomach - Small Intestine-Large Intestine-Liver and bile ducts - The portal vein system Pancreas RESPIRATORY SYSTEM: Nose - Nasopharynx - Larynx - Trachea - Bronchi - Lungs - The pleura URINARY SYSTEM: The organization of the urinary tract - Kidney - ureters Bladder, - Urethra MALE REPRODUCTIVE SYSTEM: General organization - Testis spermatogenesis el-Vie sperm - male genital glands attached apparatus FEMALE GENITAL SYSTEM: General organization - The ovary - Oviduct -Uterus - Vagina - Menstrual Cycle ENDOCRINE SYSTEM: General organization - The pituitary portal system and the pituitary-thyroid-Epiphysis - Parathyroid - Thyme - Endocrine pancreas - Adrenal Glands NERVOUS SYSTEM: general organization of the nervous system. The sensitivity - Division of the central nervous system - Spinal cord - Organization of the grey matter of the spinal cord - organization of the white matter of the spinal cord - The spinal nerves - Functional aspects of the spinal cord - Brainstem-The reticular formation - Cranic nerves - Cerebellum - the limbic system: general - the thalamus - the hypothalamus and its functions-Telencephalus - Structure and function of cerebral cortex - Sensory and motory paths General Pathology Immunology Cells of the immune system; innate and adaptive immunity; antigens and antigen receptors; antigen processing and presentation; immunoglobulins. Inflammation Definition of inflammation, acute and chronic flogosis; edema; systemic effects of inflammation; reparative processes. Thermoregulation pathology Mechanisms of thermoregulation; the fever; hypothermia and hyperthermia. Oncology Factors affecting the neoplastic development; main features of benign and malignant neoplasm, metastases.

Testi di riferimento: Igiene: -Barbuti, Fara, Giammanco - Ed. EdiSess; -Checcacci, Meloni, Pelissero - Ed. Ambrosiana; -Auxilia, Pontello Ed.Piccin ... Anatomia:-Autori Vari Anatomia Umana- Fondamenti, con istituzioni di Istologia Edi Ermes; -Autori Vari Anatomia Umana Edi Ermes; -Gartner- Hiatt - Istologia Edises Patologia generale: -Pontieri Elementi di Patologia Generale; -Rubin LEssenziale Patologia Generale

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: RICCARDO CAVALIERE

Orario di Ricevimento - RICCARDO CAVALIERE

Dato non disponibile

Docente: SIMONA PERGOLIZZI

Orario di Ricevimento - SIMONA PERGOLIZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Edificio A, secondo piando, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato tramite posta elettronica. spergolizzi@unime.it
Mercoledì 11:00 12:00Edificio A, secondo piano, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato via posta elettronica. spergolizzi@unime.it
Note:

Docente: ANGELA DI PIETRO

Orario di Ricevimento - ANGELA DI PIETRO

Dato non disponibile
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