Offerta Didattica

 

CHIMICA

CHIMICA ORGANICA SUPERIORE E TECNICHE SPETTROSCOPICHE IN CHIMICA ORGANICA

Classe di corso: LM-54 - Scienze chimiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/06CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1270510242060
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Chimica Organica Superiore Al termine dello studio di questo insegnamento lo studente conoscerà le moderne strategie di sintesi e le metodologie per costruire legami C-C, i principi di base per sviluppare sintesi diastereoselettive e sintesi enantioselettive. Dopo esercitazioni numeriche specifiche, lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere problemi sintetici, avendo acquisito gli strumenti cognitivi essenziali per la costruzione del bagaglio culturale necessario per ulteriori approfondimenti in ambito scientifico. Sarà in grado, inoltre, di potere progettare un percorso sintetico che comprenda anche la sintesi stereoselettiva di opportuni composti. Tecniche spettroscopiche in Chimica Organica: L'insegnamento permetterà allo studente di conoscere in maniera approfondita le tecniche spettroscopiche (IR, MS e NMR) utilizzate nella determinazione della struttura di composti organici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare la struttura delle molecole organiche attraverso la risoluzione di combinazioni di spettri.

Learning Goals


Metodi didattici

Chimica Organica Superiore Il corso sarà articolato in lezioni frontali (4 CFU) ed esercitazioni (2 CFU). Le lezioni si terranno con l'ausilio del power-point e di lavagna e gessetti. Verranno inoltre utilizzati modellini molecolari per discutere gli aspetti stereochimici di alcune reazioni. Le esercitazioni comprenderanno la discussione e la risoluzione di problemi di carattere sintetico, senza trascurare l'aspetto stereochimico. Si studierà la letteratura corrente sull'argomento in questione. Tecniche Spettroscopiche in Chimica Organica: Il corso sarà articolato in attività di lezione frontale (3 CFU) e di esercitazioni in aula (3 CFU). Le lezioni si terranno con l'ausilio del power-point e di lavagna e gessetti. Durante le esercitazioni verranno forniti ad ogni studente gli esercizi di spettroscopia da risolvere.

Teaching Methods


Prerequisiti

Chimica Organica Superiore Lo studente che accede a questo insegnamento conosce già i concetti di base della Chimica Organica, i principali meccanismi di reazione, la reattività dei gruppi funzionali, i concetti base della stereochimica, cenni di reazioni catalizzate, la chimica di base dei composti organometallici. Tecniche Spettroscopiche in Chimica Organica: Concetti di base di chimica organica e di spettroscopia IR, MS e NMR.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta comune ai due insegnamenti . I 12 CFU verranno acquisiti dallo studente con il superamento di un esame orale che avrà come argomenti di esame quelli relativi ai due corsi.

Assessment


Programma del Corso

Chimica Organica Superiore Formazione di legami C-C:(2 CFU teorici, 12 ore + 0,5 CFU esercitazioni, 6 ore) reagenti organometallici organo litio - preparazione - reattività organo zinco - preparazione – reattività organo boro – preparazione - reattività organo rame - preparazione - reattività - reazioni di inserzione mediate da metalli di transizione – inserzione del CO – reazione di Heck - reazioni di cross-coupling mediate da metalli di transizione – reazione di Negishi – reazione di Still – reazione di Suzuki - reazioni degli allil Pd. Esercitazioni numeriche: svolgimento di problemi sintetici e discussioni sulla letteratura pertinente. Formazione di legami C=C:(1 CFU teorici, 6 ore + 0.5 CFU esercitazioni, 6 ore) - reazioni di beta-eliminazione e syn-eliminazione pirolisi di esteri, xantati, N-ossidi, solfossidi e selenossidi - reazioni correlate alla olefinazione di Wittig reazione di Still-Gennari modificazione di Ando reazione di Wadsworth-Emmons reazione di Horner-Wittig reazione di Peterson - reazioni da solfoni olefinazione di Julia - la reazione di Metatesi Formazione di legami tripli C-C: - reazioni di eliminazione - anioni alcheniluro Esercitazioni numeriche: svolgimento di problemi sintetici e discussioni sulla letteratura pertinente Sintesi Stereoselettive: (1 CFU teorici, 6 ore + 1 CFU esercitazioni, 12 ore) - sintesi diastereoselettive di composti achirali, sintesi E/Z stereoselettive - sintesi diastereoselettive di composti chirali racemi e non Modelli di Crams e Felkin-Anh - alchilazione di enolati – la reazione aldolica – modelli di Zimmerman-Traxler - sintesi enantioselettive borani chirali - epossidazione di Sharpless - isossazolidinoni di Evans – sultoni di Oppolzer - catalizzatori chirali non racemi – DAIB – amplificazione chirale Esercitazioni numeriche: svolgimento di problemi sintetici e discussioni sulla letteratura pertinente. Tecniche Spettroscopiche in Chimica Organica: Lezioni frontali (3 CFU): Spettroscopia nell'Infrarosso: Introduzione e teoria - Strumentazione Preparazione del campione Assorbimenti caratteristici dei gruppi funzionali delle molecole organiche (3h, 0.5 CFU). Spettrometria di Massa: Interpretazione degli spettri di Massa di molecole organiche (3h, 0.5 CFU). Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare: 1H NMR: Introduzione Proprietà magnetiche dei nuclei Eccitazione e rilassamento di nuclei con spin 1/2 Strumentazione (3h, 0.5 CFU) Preparazione del campione Spostamento chimico Accoppiamento di spin: sistemi di spin del primo ordine; protoni su atomi di ossigeno, azoto e zolfo; accoppiamento di spin con altri nuclei Equivalenza di spostamento chimico Equivalenza magnetica Sistemi rigidi AMX, ABX, ABC Sistemi a catena aperta conformazionalmente mobili, accoppiamento virtuale Chiralità: protoni enantiotopici e diastereotopici, agenti CSA e reagenti di Shift Accoppiamento vicinale, geminale e a lunga distanza Disaccoppiamento di spin selettivo Effetto Nucleare Overhauser (3h, 0.5 CFU) -13C NMR: Accoppiamento 13C-1H - Tecniche di disaccoppiamento 1H Spostamenti chimici Rilassamento T1 Effetto Nucleare Overhauser DEPT (3h, 0.5 CFU) - NMR bidimensionale: Spettrometria di correlazione (COSY, TOCSY, NOESY, HSQC, HMBC, INADEQUATE). Cenni di spettroscopia di risonanza magnetica nucleare di 15N, 19F, 29Si, 31P. Cenni di NMR a gradiente di campo (3h, 0.5 CFU). Esercitazioni in aula: identificazione della struttura di composti organici attraverso linterpretazione degli spettri IR, NMR e MS (36h, 3 CFU).

Course Syllabus


Testi di riferimento: Tecniche Spettroscopiche in Chimica Organica: R. M. Silverstein; F. X. Webster; D. J. Kiemle, Identificazione Spettrometrica di Composti Organici, Casa Editrice Ambrosiana M. Hesse; H. Meier; B. Zeeh, Metodi spettroscopici in Chimica Organica, Casa Editrice EdiSES

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA NOTTI

Orario di Ricevimento - ANNA NOTTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00
Note:

Docente: PAOLA MARIA BONACCORSI

Orario di Ricevimento - PAOLA MARIA BONACCORSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00Studio del docente
Mercoledì 12:00 13:00studio del docente
Venerdì 12:00 13:00studio del docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti