Offerta Didattica
BIOLOGIA
FISIOLOGIA II
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 5 | 2 | 0 | 54 | 30 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Fisiologia II completa il programma di Fisiologia erogato nel CdS di primo livello poiché comprende lo studio dei sistemi di controllo endocrino e nervoso, che contribuiscono al mantenimento dell'omeostasi generale dell'intero organismo. Il corso riguarda contenuti di Fisiologia generale, sebbene particolare attenzione verrà data agli organismi mammiferi. Lo studente acquisirà conoscenze sui meccanismi del controllo nervoso ed endocrino di differenti funzioni e la loro integrazione. Lo studio della fisiologia consentirà allo studente di essere in grado di individuare e applicare i concetti di feed-back, sia negativo che positivo e di individuare i componenti che possono costituire un sistema integrato. Lo studente rafforzerà e completerà le conoscenze di base della fisiologia del primo ciclo, che contribuiranno ad acquisire ulteriori competenze culturali avanzate. Inoltre, dallo studio della fisiologia dei sistemi di controllo potranno maturare capacità applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale. Durante lo svolgimento del corso, lo studente, in aula e in presenza del docente, svolgerà seminari, che gli consentiranno di comunicare in forma fluente quanto appreso, acquisendo abilità comunicative, che sono uno dei parametri che identificano la figura dello studente magistrale. Il supporto di lavori scientifici contribuiranno ad indirizzare e abituare lo studente alla ricerca bibliografica, resa oggi molto più disponibile mediante sistemi informatici che senza dubbio potranno stimolare la sua curiosità. La conoscenza della fisiologia consentirà pertanto allo studente di dimostrare capacità integrative, di applicare conoscenza e comprensione, di raggiungere autonomia di giudizio.Learning Goals
Physiology II will complete basic knowledge about physiology acquired with a first level course. The student will be addressed to the knowledge of integrated control systems, both hormonal and nervous. Contents of this course wqill be useful to know how functions, namely at mammals levels, are modulated and what has been more recently demonstrated by scientific literature. Students will hold seminars to better focus on arguments and activity in classroom , useful to improve their learning.Metodi didattici
Il Corso verrà articolato in lezioni frontali in aula, esercitazioni in aula e attività seminariali di approfondimento su argomenti già proposti dal corso.Teaching Methods
Teaching activities will be performed in classroom. The teacher will propose the subject by power point slides. Some arguments will be further focused by seminars. Some lessons will be held in English.Prerequisiti
Fisiologia generale, con particolare riferimento ai trasporti ionici e omeostasi in cellule eccitabili e non, fisiologia dorgano e degli apparati.Prerequisites
General physiology, namely at level of ion transport and homeostasis in both excitable and non-excitable cells, physiology of organs and apparatusVerifiche dell'apprendimento
Gli studenti sosterranno la prova finale mediante colloquio oraleAssessment
Final oral examinationProgramma del Corso
MECCANISMI DI CONTROLLO NERVOSO Sistemi motori Principi base del sistema motorio Innervazione del muscolo scheletrico;Unità motoria; Codifica della forza contrattile. Controllo del movimento riflesso Il midollo spinale; Funzione riflessa; riflessi per il controllo della lunghezza e della tensione dei muscoli; Riflessi da stiramento; riflesso flessorio; animale spinale;ruolo del tronco dell'encefalo; ruolo della sostanza reticolare sul tono muscolare; animale decerebrato. Controllo del movimento volontario Cervelletto mantenimento dell'equilibrio, del tono muscolare e dei movimenti volontari;. Organizzazione e circuiti neuronali; Funzioni della corteccia motoria; Organizzazione e circuiti neuronali; Area motoria e aree adiacenti; Vie efferenti della corteccia motoria; Sistema piramidale; Sistema sensoriale Basi fisiologiche della sensibilità: Trasduzione e codificazione dell'intensità dello stimolo; campi recettivi; inibizione laterale; Vie della sensibilità generale: organizzazione generale; Via spino-talamica e via dei cordoni posteriori;Funzione del talamo; Corteccia cerebrale sensitiva: organizzazione e circuiti neuronali. Ritmi biologici: ciclo sonno/veglia; Ruolo della sostanza reticolare attivatrice ascendente (RAS). I sensi corporei e i sensi chimici Il sistema visivo; Il sistema uditivo; Il sistema vestibolare; Il sistema somatosensoriale; Il sistema gustativo; Il sistema olfattivo. Fisiologia dellapprendimento e della memoria Basi cellulari dellapprendimento e della memoria. Abitudine e sensibilizzazione. Basi fisiologiche della memoria a lungo e a breve termine. Memoria dichiarativa e non dichiarativa. Amnesie; Ippocampo struttura e funzioni e consolidamento delle memorie dichiarative; Neurogenesi; Potenziamento a lungo termine e depressione a lungo termine; Ruolo dei recettori NMDA; Meccanismi di plasticità sinaptica; Fattori neurotrofici; MECCANISMI DI CONTROLLO ENDOCRINO Basi organizzative e funzionali del sistema endocrino Sintesi, liberazione, trasporto e metabolismo degli ormoni; Classificazione degli ormoni; Controllo del rilascio ormonale. Analisi dei principali sistemi endocrini di controllo: Controllo endocrino dell'accrescimento Ruolo dell'ipofisi; Relazione morfologica e funzionale tra ipotalamo e ipofisi; Effetti dell'ormone della crescita (GH); Controllo endocrino dell'equilibrio idrico-salino Ruolo dell'ormone antidiuretico e dell'aldosterone Controllo della riproduzione, della gravidanza Meccanismo di secrezione, liberazione ed effetti degli ormoni sessuali Controllo della lattazione Ruolo della prolattina e dell'ossitocina Ruolo delle interazioni ormonali nella reazione di assalto e fuga Risposta fisiologica allo stress; Stress cronico; Disturbi dansia e depressione. CONTROLLO DELLE FUNZIONI VEGETATIVE Organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo: (SNA) Controllo nervoso della funzione cardiaca e della pressione arteriosa; Controllo nervoso e chimico della respirazione; Controllo nervoso della termoregolazione; Funzioni autonome dell'ipotalamoCourse Syllabus
- Organization and hierarchy of central nervous system -spinal cord actions, reflex activity -motor control, role of motor cortex and cerebellum -physiology of sensation, receptors, transduction and codification, role of cortex and thalamus -electroencephalography and sleep rhythm -Learning and memory, limbic system Neurogenesis, Long Term Potentiation NMDA receptors, neurotrophic factors -Autonomic Nervous system, hypothalamus -Overview on hormones and their mechanism of action -how do the hormones control functions, namely in Mammals (water and salt absorption, blood pressure, metabolism, gastroenteric function, stress conditions, growth, reproduction, lactation, behaviour)Testi di riferimento: Rhoades e Pflanzer Fisiologia generale e Umana Piccin editore, Lavori scientifici pubblicati su riviste ad alto impatto
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSSANA MORABITO
Orario di Ricevimento - ROSSANA MORABITO
Dato non disponibile