Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per acquisire una conoscenza quanto più articolata e completa possibile del Millennio medievale nellambito dellOccidente mediterraneo. Nel contempo, attraverso il costante riferimento a temi propri di discipline affini ed ausiliarie (archivistica, paleografia, archeologia, iconografia, geografia storica, storia della letteratura, dellarte e della filosofia, numismatica, ecc.) e allutilizzo di avanzi e testimonianze di ogni genere, si mira ad offrire allo studente solide competenze metodologiche e cognizioni storiografiche.Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia Medievale maturate durante il corso triennale di Storia Medievale, o maturate durante il quinquennio di scuola media superiore, cognizioni di cronologia e geografia dellarea mediterranea, sufficiente conoscenza del quadro storico letterario, sociale e culturale europeo con particolare riguardo per la vicenda dellEuropa mediterranea. Opportuna una conoscenza, pur modesta, della lingua latina.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Laboratorio didattico per la ricerca storiografica. Eventuali verifiche e colloqui in itinere.Assessment
Programma del Corso
Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in due sezioni: la prima (A) intesa ad offrire un quadro complessivo della vicenda mediterranea del regnum Siciliae dallEtà normanna alla prima Età aragonese (secoli X-XIII); laltra (B), diretta ad approfondire le vicende politiche, economiche, istituzionali e culturali del Mezzogiorno medievale tra lesperienza della «Communitas Siciliae» ed il viceregno spagnolo (secoli XIV-XV).Course Syllabus
Testi di riferimento: PAOLO DELOGU, Il Medioevo, Il Mulino, Bologna 2005;
SALVATORE TRAMONTANA, Il Mezzogiorno medievale. Normanni, svevi, angioini, aragonesi nei secoli XI-XV, ed. Carocci, Roma 2000, pp. 1-234;
FRANCESCO GIUNTA, 1. Il Vespro e lesperienza della «Communitas Siciliae». 2. Il baro-naggio e la soluzione catalano-aragonese. 3. Dalla fine dellindipendenza al viceregno spa-gnolo, in Storia della Sicilia, a cura di R. ROMEO, Napoli 1980, pp. 307-407 (pdf fornito dal docente)
LABORATORIO DIDATTICO: Dalla fonte documentaria alla pagina storiografica. Progetto di ricerca condotto su I registri della Cancelleria angioina, ricostruiti da R. FILANGIERI con la collaborazione degli Archivisti Napoletani, «Testi e documenti di storia napoletana pubblicati dallAccademia Pontaniana», voll. I-L, Napoli 1950-2010 e altre fonti documentarie.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: