Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'insegnamento è finalizzato a offrire una solida preparazione specifica nell'ambito della tradizione letteraria e culturale spagnola e, più in generale, a potenziare la capacità di comprensione e giudizio critico degli studenti. L'obiettivo è dunque quello di accrescere e consolidare le necessarie competenze teorico-critiche che qualsiasi professionista di ambito letterario-linguistico deve possedere.Learning Goals
The course aims to offer a solid preparation in Spanish literary and cultural tradition and, more generally, to enhance the capacity for understanding and critical judgment of the student. The object is therefore to increase and consolidate the necessary theoretical and critical skills that any literary or linguistic professional must possess.Metodi didattici
L'insegnamento è impartito in lingua spagnola. Nel corso delle lezioni si lavorerà con i testi letterari riuniti in un'antologia curata dalla docente (disponibile sulla piattaforma moodle) e con i testi critici. Si analizzaranno le componenti tematiche, stilistiche, formali e ideologiche di un corpus di opere letterarie della modernità al fine di guidare gli studenti verso la riflessione sui rapporti tra testo e contesto, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sul ruolo della letteratura nella società. È previsto l'uso di strumenti multimediali. Il 30% del corso (21 ore) sarà erogato in modalità e-learning.Teaching Methods
The teaching is taught in Spanish. During the lessons we will work with the literary texts gathered in an anthology edited by the teacher (available on the moodle platform) and with the critical texts. The thematic, stylistic, formal and ideological components of a corpus of literary works of modernity will be analyzed in order to guide students to reflect on the relationships between text and context, on the functioning of literary institutions, on the role of literature in society. The use of multimedia tools is foreseen. 30% of the course (21 hours) will be delivered in e-learning mode.Prerequisiti
Ottimo livello di conoscenza della lingua, della storia della letteratura e della cultura spagnole; buona conoscenza delle metodologie della critica letteraria e buona padronanza della terminologia fondamentale dell'analisi testuale.Prerequisites
Excellent level of knowledge of the language and history of Spanish literature and culture; good knowledge of literary criticism methods and good command of the fundamental terminology of textual analysis.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, in spagnolo, nelle date indicate nel calendario degli esami. Gli studenti preparano il commento critico di due delle opere analizzate durante le lezioni ed elencate nella sezione 'Testi di riferimento'. Durante il colloquio dovranno altresì dimostare di avere piena conoscenza dei testi contenuti nell'antologia fornita dalla docente, dei testi critici previsti dal programma e di aver maturato autonoma capacità di analisi. All'esame gli studenti devono presentarsi con le loro copie dell'antologia e delle opere a scelta sulle quali hanno lavorato.Assessment
Oral interview, in Spanish, on the dates indicated in the exam calendar. The candidate prepares the critical comment of two of the texts analyzed during the lessons and listed in the Reference Texts section. During the interview it will also be necessary to prove that he have full knowledge of the texts contained in the anthology provided by the teacher, of the critical texts foreseen by the program and of having developed independent analytical skills. The students present their copies of the anthology and the texts of their choice on which they have worked.Programma del Corso
Il corso di letteratura spagnola intitolato La literatura española moderna y posmoderna entre evasión, transgresión y compromiso social intende affrontare alcuni degli aspetti più significativi che, dalla fine dellOttocento alle soglie del secolo XXI, hanno caratterizzato la produzione letteraria in Spagna. Gli studenti verranno sollecitati a riflettere sui rapporti tra testo e contesto, sulla materialità del testo, sulla formazione del canone, sul funzionamento delle istituzioni letterarie. Si lavorerà secondo i più recenti metodi della critica letteraria e in prospettiva interdisciplinare e interculturale.Course Syllabus
The Spanish literature course entitled La literatura española moderna y posmoderna entre evasión, transgresión y compromiso social intends to address some of the most significant aspects that from the end of the nineteenth century to the threshold of the 21st century have characterized literary production in Spain. Students will be encouraged to reflect on the relationship between text and context, on the materiality of the text, on the functioning of literary institutions. We will work according to the most recent methods of literary criticism and in an interdisciplinary and intercultural perspective.Testi di riferimento: M. ALBERCA, «Es peligroso asomarse (al interior). Autobiografía vs autoficción», Rapsoda. Revista de literatura, n. 1, 2009 http://pendientedemigracion.ucm.es/info/rapsoda/num1/studia.html
D. ESPEZÚA SALMÓN, «Ficcionalidad, mundos posibles y campos de referencia», Dialogía, 1, 2006, pp. 69-96 https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/2784524.pdf
G. GENETTE, Umbrales, Buenos Aires- México, Siglo XXI editores, 2001 (trad. di Seuils, Paris, Éditions du seuil, 1987).
PH. LEJEUNE, El pacto autobiográfico y otros estudios, Madrid, Megazul-Endymion, 1994.
PH. LEJEUNE, «El pacto autobiográfico, veinticinco años después», in M. A. Hermosilla Álvarez e C. Fernández Prieto, (eds.), Autobiografía en España, un balance. Actas del Congreso Internacional celebrado en la Facultad de Filosofía y Letras de Córdoba del 25 al 27 de octubre de 2001, Madrid, Visor, 2004, pp. 159-172.
F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, Introducción al estudio de la literatura, Barcelona, Ariel, 1992 (lettura facoltativa).
Antologia di testi letterari a cura della docente (piattaforma moodle)
DUE a scelta tra:
Prosa
B. Pérez Galdós, El amigo Manso [1882]
L. Alas Clarín, La Regenta, [1885]
S. Delgado e al. Las vírgenes locas [1886]
R. M. del Valle-Inclán, Sonatas [1902-1905]
E. Pardo Bazán, La quimera [1905]
M. de Unamuno, Niebla [1914]
R. Gómez de la Serna, Cinelandia [1923]
C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte [1942]
C. Laforet, Nada [1944]
R. Sánchez Ferlosio, El jarama [1955]
J. Goytisolo, Campos de Níjar [1960]
R. Sender, Requiem por un campesino español [1960]
C. Martín Gaite, El cuarto de atrás [1978]
G. Torrente Ballester, La isla de los jacintos cortados [1980]
A. Grandes, Las edades de Lulú [1989]
J. Cercas, Soldados de Salamina [2001]
D. Chacón, La voz dormida [2002]
Poesia
J. R. Jiménez, Diario de un poeta recién casado [1917]
F. García Lorca, Poeta en Nueva York [1929-30, ed. Anderson 2013]
M. Aub, Diario de Djelfa [1944]
Ulteriori indicazioni relative a testi da consultare saranno fornite nel corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA SIVIERO
Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 15:00 | 17:00 | Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail |
Note: