Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza solida dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici durante larco temporale in oggetto e nella loro dimensione formale e tematica. Acquisire le nozioni di base del repertorio simbolico della cultura europea.Learning Goals
Acquiring a thorough knowledge of the three literary genres, historically and thematically. Learning the basics of European symbolic codes.Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese.Teaching Methods
Lessons (in English).Prerequisiti
Avere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese.Prerequisites
Knowning the basics of the history of English literature.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dellesame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici cartelle, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto lanalisi di una delle opere contenute nel programma.Assessment
Oral exam. Two weeks before the exam, delivery of a 12-page short essay discussing one of the literary works contained in the syllabus (text: Times New Roman 14, footnotes and quotations: Times New Roman 12)Programma del Corso
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. 1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dallanalisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. 2) Poesia. I Vittoriani. Analisi tematico-comparatistica di alcune delle maggiori poesie delletà vittoriana. 3) Prosa. Costanti del Gotico. Attraverso lanalisi di romanzi, racconti e opere teatrali, questa sezione del corso sarà dedicata allanalisi delle costanti tematiche del Gotico e delle loro mutazioni in base al contesto storico-culturale di riferimento.Course Syllabus
The course is divided into three sections: drama, poetry, prose. 1) Drama. William Shakespeare and his influence. Analysis of some of the main works of William Shakespeare and their influence on the English and European culture, in drama, literature and the arts. 2) Poetry. The Victorians. Thematical- comparative analysis of some of the major poems of the Victorian age. 3) Fiction: Constant features of the Gothic. Through the analysis of novels, short stories and plays, this part of the course will be focused on the analysis of constant themes pertaining to the Gothic and the changes they have undergone in different historical and cultural contexts.Testi di riferimento: - 1) Cinque opere tratte dal seguente elenco (edizione in lingua originale a scelta dello studente)
- Bram Stoker, Dracula
- Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray
- Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde
- John Polidori, The Vampyre
- M.R. James, Ghost Stories
- Arthur Machen, The Great God Pan.
- Algernon Blackwood, The Willows.
- May Sinclair, Uncanny Stories
- Ann Radcliffe, The Italian
- Matthew G. Lewis, The Monk
- Charles Robert Maturin, Melmoth the Wanderer
-
- 2) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, The Tempest. Edizione consigliata: Jonathan Bate and Eric Rasmussen (eds.), William Shakespeare: Complete Works, London, Macmillan, 2007
- 3) Alfred Lord Tennyson, The Lady of Shalott, Break, Break, Break, Crossing the Bar, Ulysses.
- Robert Browning, My Last Duchess, Porphyrias Lover
- Elizabeth Barrett Browning, How do I Love Thee?
- Christina Rossetti, After Death, Maude Clare.
- Dante Gabriel Rossetti, Sister Helen.
- Oscar Wilde, The Ballad of Reading Gaol.
- 4) Paul Poplawski, English Literature in Context, Second Edition, Cambridge University Press, 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: