Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti conoscenze approfondite su modelli e metodi della ricerca linguistica italiana attraverso losservazione di diversi approcci analitici, con particolare riguardo alla Linguistica variazionale e alla Linguistica acquisizionale, applicata ai percorsi di apprendimento dellitaliano L2.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni sugli argomenti trattati.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana; rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica tramite esame orale per accertare la conoscenza e la capacità di elaborazione critica degli argomenti indicati nel programma.Assessment
Programma del Corso
Verranno illustrate le linee evolutive della ricerca linguistica, in specie di ambito italo-romanzo: dalla nascita della Linguistica come disciplina autonoma ai suoi sviluppi più recenti. Speciale attenzione sarà rivolta alla Linguistica variazionale, di impianto geolinguistico e sociolinguistico, e alla Linguistica acquisizionale (con analisi approfondita dei concetti di bilinguismo e diglossia, interlingua, L2, acquisizione e didattica dellitaliano come lingua straniera). Nellultima parte del corso si forniranno approfondimenti su modelli, metodi e tecniche della ricerca linguistica italiana e gli studenti saranno guidati nella progettazione e applicazione di mini-protocolli di ricerca.Course Syllabus
Testi di riferimento: METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA :
- Giuliana Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018
- Robert Robins, La linguistica moderna, Bologna, il Mulino, 2005
- Marina Chini, Che cosè la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2016
- C. Grassi, A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2006 (solo il cap. 5: Strumenti e metodi)
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA:
- Giuliana Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018
- Marina Chini, Che cosè la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2016.
- Stefano Rastelli, Che cosè la Didattica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente |
Giovedì | 11:30 | 12:30 | Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente |
Note: