Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

GEOGRAFIA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti strumenti adeguati ad una lettura sistemica del processo di unificazione dell'Europa, cercando di delineare gli scenari di sviluppo in atto attraverso un'interpretazione integrata delle trasformazioni territoriali e fornendo una panoramica sui modelli di analisi. L'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente delle conoscenze che gli consentiranno di acquisire i concetti e le nozioni basilari relativi alla formazione dell'Unione Europea e alle trasformazioni che sono intervenute nel corso degli anni. Nello specifico lo studente acquisirà quelle conoscenze relative al processo di unificazione di territori, differenti, che hanno trovato una sintesi non solo in alcune comuni radici, ma anche mediante politiche territoriali elaborate ad hoc. Tali conoscenze permetteranno allo studente di comprendere, in prospettiva spaziale, i fenomeni che riguardano le trasformazioni in atto nell'Unione Europea e i processi nei quali lUE è coinvolta alle varie scale. Inoltre al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità maturate in termini di comprensione dei fenomeni di formazione e trasformazione in atto nei territori dell'Unione Europea nel loro insieme e/o in contesti specifici lo studente avrà maturato la capacità di utilizzare, almeno a livello medio, un linguaggio appropriato e strumenti di lavoro utili ad impostare problemi di ricerca inerenti le tematiche trattate e sarà in grado di comprendere autonomamente specifici problemi di media complessità. Una particolare attenzione verrà riservata al metodo di studio, fattore fondamentale per un processo di apprendimento, che garantisca la comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative dei temi trattati a lezione.

Learning Goals

The course aims to provide students with adequate tools for a systemic reading of the process of unification of Europe, trying to outline the development scenarios in place through an integrated interpretation of territorial transformations and providing an overview of the analysis models. The training activity of this module aims to provide students with the knowledge that will allow them to acquire the basic concepts and notions related to the formation of the European Union and the transformations that have occurred over the years. Specifically, the student will acquire the knowledge related to the process of unification of different territories, which have found a synthesis not only in some common roots, but also through ad hoc territorial policies. This knowledge will allow the student to understand, from a spatial perspective, the phenomena concerning the transformations taking place in the European Union and the processes in which the EU is involved at various scales. Furthermore, at the end of the course, based on the acquired knowledge and the abilities acquired in terms of understanding the phenomena of formation and transformation taking place in the territories of the European Union as a whole and / or in specific contexts, the student will have the ability to use , at least in the medium level, an appropriate language and working tools useful to set research problems concerning the topics covered and will be able to autonomously understand specific problems of medium complexity. Particular attention will be given to the method of study, a fundamental factor for a learning process, which guarantees understanding, autonomy of judgment and communication skills of the topics covered in class.

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, metodologie attive con lavori di gruppo e seminari tematici.

Teaching Methods

Frontal lessons, active methodologies with group work and thematic seminars.

Prerequisiti

Conoscenze geografiche acquisite nei percorsi scolastici oppure in altri corsi di laurea in cui è previsto almeno un esame di geografia.

Prerequisites

Geographical knowledge acquired in school or in other degree courses in which at least one geography exam is required.

Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del Corso, in itinere, si terranno prove scritte individuali, verifiche e valutazioni, oltre all'esame di profitto. Nel corso della prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell'analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso.

Assessment

During the course, in progress, individual written tests, assessments and assessments will be held, as well as the exam. During the oral exam, the student will have to demonstrate to have acquired the main tools and languages of the geographical analysis and to know, critically discussing them, the topics developed during the course.

Programma del Corso

Nella prima parte il corso intende analizzare: Un po di storia dal 1945 a oggi La ricostruzione all'ombra degli Stati Uniti. Dal carbone allEuropa. L'impossibile esercito europeo. La politica cede il passo all'economia. L'allargamento. I «principi costituzionali» dell'Unione. Le istituzioni e gli organi Una panoramica. La Commissione. Il Consiglio. Il Consiglio europeo. Il Parlamento. La Corte di giustizia. La Corte dei conti. Gli eurocrati. La Banca centrale europea. Gli altri organi. Nella seconda parte il corso intende affrontare una lettura della geografia dell'Unione europea sotto differenti prospettive, riguardanti i diversi ambiti in cui si struttura la sua organizzazione economica e sociale: con riferimento ad essi, da un lato, viene preso in esame l'assetto del territorio comunitario in particolare sotto il profilo della sua articolazione in regioni e reti, dall'altro, vengono analizzate le più importanti politiche poste in essere dalle istituzioni comunitarie, mettendone in evidenza le principali implicazioni sotto il profilo territoriale: Le politiche La «base finanziaria» dell'Unione: risorse e bilancio. Agricoltura e ambiente. Coesione e competitività, crescita e occupazione. Le reti transeuropee. Cultura, istruzione e formazione. L'Europa e gli altri Una politica estera europea? La frontiera dellEst e la frontiera del Sud. Il dilemma dello «zio Sam». Tempi di Brexit.

Course Syllabus

In the first part the course intends to analyze: A bit of history from 1945 to today Reconstruction in the shadow of the United States. From coal to Europe. The impossible European army. Politics gives way to the economy. Enlargement. The "constitutional principles" of the Union. Institutions and bodies The Commission. Advice. The European Council. The parliament. The Court of Justice. The Court of Auditors. The Eurocrats. The European Central Bank. The other organs. In the second part the course intends to address a reading of the European Union's geography under different perspectives, concerning the different areas in which its economic and social organization is structured: with reference to them, on the one hand, the structure is examined of the Community territory in particular in terms of its articulation in regions and networks, on the other hand, the most important policies implemented by the Community institutions are analyzed, highlighting the main implications from a territorial point of view: Policies The Union's "financial base": resources and budget. Agriculture and the environment. Cohesion and competitiveness, growth and employment. The trans-European networks. Culture, education and training. Europe and others A European foreign policy? The eastern frontier and the southern frontier. Uncle Sam's dilemma. Times of Brexit.

Testi di riferimento: 1) GRAGLIA P. S., L'Unione europea. Perché stare ancora insieme, Bologna, il Mulino, 2019, pp.160. 2) AMATO V., TALIA I., Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi. Bologna, Patron, 2019.Parte prima cap. 1,2,3. Parte seconda cap. 1. Parte terza cap. 1,2.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

Orario di Ricevimento - ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti