Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LINGUISTICA APPLICATA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente le conoscenze relative ai diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni online.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi; classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue).

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment


Programma del Corso

Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Saranno, in tal senso, presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.

Course Syllabus


Testi di riferimento: • Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017. • BETTONI C., Imparare un’altra lingua. Lezioni di linguistica applicata, Roma-Bari, Laterza, 2019 (o edizioni precedenti).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MICHELA ALAMPI

Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti