Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA APPLICATA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente le conoscenze relative ai diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni online.Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi; classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Programma del Corso
Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Saranno, in tal senso, presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.Course Syllabus
Testi di riferimento: • Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017.
• BETTONI C., Imparare un’altra lingua. Lezioni di linguistica applicata, Roma-Bari, Laterza, 2019 (o edizioni precedenti).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MICHELA ALAMPI
Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI
Dato non disponibile