Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso guida gli studenti attraverso l’evoluzione diacronica del genere romanzo nella sua costante interrelazione con la storia e la cultura americana. Gli studenti acquisiranno consapevolezza della ridefinizione attraverso il romanzo dell’identità americana nella sua dimensione multietnica e multiculturale attraverso l’esplorazione della produzione letteraria mainstream e delle minoranze. Gli studenti saranno guidati nell’acquisizione di adeguate metodologie di analisi critica del testo letterario.Learning Goals
Students will be guided in the exploration of the diachronic evolution of the novel as a genre, analyzing its correlation with American history and culture. Students will acquire awareness of the redefinition of American multicultural and multiethnic identity through the analysis of mainstream and minoritiesâ literary production. Students will acquire analytical competences and methods.Metodi didattici
TeledidatticaTeaching Methods
Online lessons and workshops.Prerequisiti
Conoscenza di base della letteratura, della cultura e della storia americana.Prerequisites
Basic knowledge of American literature, culture and history.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Gli studenti sono tenuti a presentare almeno una settimana prima dell’esame una tesina di 5000 parole su un argomento preventivamente discusso con la docente.Assessment
Oral exam in English. Students are required to write a 5000-word essay on a topic previously approved by the professor.Programma del Corso
Sviluppi storici del romanzo americano, dalle origini al Rinascimento Americano, Realismo e Naturalismo, Modernismo, romanzo tra le due guerre, Postmodernismo. Generi: romanzo gotico, storico, romanzo politico, romanzo di guerra etc. Tradizioni: filone ebraico, tradizione chicana, tradizione asiatico americana, romanzo afroamericano, romanzo italoamericano. Durante il corso saranno letti e analizzati i seguenti romanzi: 1. Herman Melville, Moby-Dick (1851) 2. William Faulkner, The Sound and the Fury (1929) 3. Toni Morrison, Beloved (1987) Gli studenti sono inoltre tenuti a leggere 2 romanzi per ciascuno dei gruppi A e B. Gruppo A 1. Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, 1845 2. Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter, 1850. 3. Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom’s Cabin, 1852. 4. Henry James, The Portrait of a Lady, 1881. 5. Sarah Orne Jewett, The Country of the Pointed Firs, 1884. 6. Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn, 1885 7. Stephen Crane, The Red Badge of Courage, 1895. 8. Kate Chopin, The Awakening, 1899. 9. Jack London, The Road, 1907. 10. Willa Cather, My Antonia, 1918. Gruppo B 1. F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925. 2. Ernest Hemingway, A Farewell to Arms, 1929. 3. John Steinbeck, The Grapes of Wrath, 1939. 4. J.D. Salinger, The Catcher in the Rye, 1951. 5. Ralph Ellison, Invisible Man (1952) 6. Harper Lee, To Kill a Mockingbird (1960) 7. Maxine Hong Kingston, The Woman Warrior: Memoirs of a Girlhood among Ghosts (1976) 8. Leslie Marmon Silko, Ceremony, 1977. 9. Sandra Cisneros, The House on Mango Street, 1984. 10. Philip Roth, American Pastoral, 1997.Course Syllabus
Historical developments of the American Novel: beginnings, American Renaissance, Realism and Naturalism, Modernism, novel between the World Wars, Postmodernism. Genres: gothic novel, historical novel, political novel, war novel etc. Traditions and novel: Jewish American, Chicano, Asian American, Italian American, African American traditions, The following novels will be analysed in class: 1. Herman Melville, Moby-Dick (1851) 2. William Faulkner, The Sound and the Fury (1929) 3. Toni Morrison, Beloved (1987) Students are required to read 2 novels from each group, A and B. Gruppo A 1. Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, 1845 2. Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter, 1850. 3. Harriet Beecher Stowe, Uncle Tomâs Cabin, 1852. 4. Henry James, The Portrait of a Lady, 1881. 5. Sarah Orne Jewett, The Country of the Pointed Firs, 1884. 6. Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn, 1885 7. Stephen Crane, The Red Badge of Courage, 1895. 8. Kate Chopin, The Awakening, 1899. 9. Jack London, The Road, 1907. 10. Willa Cather, My Antonia, 1918. Gruppo B 1. F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925. 2. Ernest Hemingway, A Farewell to Arms, 1929. 3. John Steinbeck, The Grapes of Wrath, 1939. 4. J.D. Salinger, The Catcher in the Rye, 1951. 5. Ralph Ellison, Invisible Man (1952) 6. Harper Lee, To Kill a Mockingbird (1960) 7. Maxine Hong Kingston, The Woman Warrior: Memoirs of a Girlhood among Ghosts (1976) 8. Leslie Marmon Silko, Ceremony, 1977. 9. Sandra Cisneros, The House on Mango Street, 1984. 10. Philip Roth, American Pastoral, 1997.Testi di riferimento: Alfred Bendixen (Ed.) 2012, A Companion to the American Novel, Wiley Blackwell.
• Richard Grey, 2012, A History of American Literature, Wiley Blackwell.
• I romanzi da analizzare per l’esame (Moby-Dick, The Sound and the Fury, Beloved e gli altri
4 a scelta dello studente) possono essere scelti in qualunque edizione integrale in lingua
originale.
• Ulteriore materiale critico potrà essere fornito durante il corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it