Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune.Learning Goals
Metodi didattici
lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
Prerequisiti
conoscenze relative alla storia contemporanea, alla geografia e alla storia culturale dellOttocento e del Novecento acquisite nel triennio universitario e nel biennio magistrale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
l'esame sarà orale, diviso in due parti, la prima relativa agli argomenti trattati durante il corso delle lezioni, la seconda sulla bibliografia.Assessment
Programma del Corso
le lezioni frontali riguarderanno Tylor, Boas e Malinowski. Le nuove frontiere dell'antropologia. Ricerca etnografica in contesti africani: infanzia, malattia, morte. Etnografia indigena in contesti siciliani: omosessualità, stereotipi cinematografici e letterari, fotografia.Course Syllabus
Testi di riferimento: Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dellerotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367, 4,99 in formato ebook)
Fabio Fichera, Ammalarsi di benessere.. Scenari della malattia e pratiche del mutamento in Etiopia, Edit, Firenze 2016 (pp. 197)
Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, Bologna 2001 (pp. 168, 13,00)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIO BOLOGNARI
Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245 |
Note: