Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
ETNOLOGIA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-DEA/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lacquisizione delle principali prospettive teoriche e metodologiche maturate nel tempo dalletnologia nei suoi complessi rapporti con altre scienze sociali, dovrà qui essere piegata allo studio critico del panorama delle fonti, delle progettualità, delle narrazioni etnografiche e delle relative componenti autobiografiche. Verrà in seguito proposta e opportunamente esemplificata una riflessione antropologica più estesa sulla portata conoscitiva e politica dogni modalità di memorizzazione di volta in volta condizionata da particolari programmi, orientamenti, punti di vista come da originali combinazioni di oralità, vocalità, scrittura, stampa, interfaccia telematica. Al termine il corsista dovrà essere in grado di riconoscere le possibili implicazioni antropologiche di differenti campi narrativi, cogliendone gli indirizzamenti sociopolitici, le costruzioni sentimentali come le articolazioni linguistiche, letterarie, retoriche e simboliche.Learning Goals
The acquisition of the main theoretical and methodological perspectives of ethnology in its complex relations with other social sciences, will be oriented to the critical study of the sources, projects, ethnographics narratives and its autobiographical components. An anthropological reflection will be gived with appropriate examples on the policy of memories influenced by special programs, guidelines, points of view as from original combinations of orality, vocal, writing, printing, electronic interface. The students must be able to recognize the implications of different anthropological narrative fields, especially in the sociopolitical, sentimental as linguistic, literary, rhetorical and symbolic directives.Metodi didattici
Sostenuto da letture ed esemplificazioni scelte e ragionate, il corso cercherà disolare, seguire e ricapitolare, nel senso di una generale storia degli studi, tappe, concetti e modalità salienti nella progressiva attenzione che la ricerca antropologica ha maturato nei confronti del rapporto tra azioni sociali e narrazioni, come delle sue crescenti prospettive autocritiche, autobiografiche e autoriflessive.Teaching Methods
Supported by readings and examples, the course will isolate, in the sense of a general history of studies, stages, concepts and methods highlights in the increasing attention that the anthropological research has gained regarding relations between social actions and narratives, as its growing self-critical, autobiographical and self-reflexive perspectives.Prerequisiti
Quale introduzione alla storia e alle diverse prospettive dindagine maturate in seno alletnologia, la prima parte del corso non richiederà agli studenti prerequisiti particolari, se non una generale preparazione storico-filosofica. Per la seconda, invece, apprezzabile risulterà una preliminare disposizione storiografica, storico-letteraria come linguistica e filologica allanalisi delle formazioni discorsuali, dei repertori documentari, delle voci, dei testi e degli autori.Prerequisites
As introduction to the history and study perspectives of Ethnology, the first part of the course will not require particular prerequisites, only a general historical and philosophical preparation. For the second, instead, it will be useful a preliminary historical and literary preparation, as a linguistic and philological orientation to the analysis of the speeches in particular components.Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consisterà in un esame orale da sostenere in una tre delle sessioni annuali previste. Lesame si articolerà su questioni della ricerca antropologica desumibili dallo studio integrale dei tre libri di testo previsti e illustrati nel corso delle lezioni.Assessment
The final test will consist of an oral examination to be sustained in a three of the annual sessions. The examination will consist of anthropological questions relative to the study of the three textbooks provided and discussed in the lectures.Programma del Corso
I problemi delle memorie e degli oblii in antropologia. Dopo una parte introduttiva riguardante le principali problematiche relative al concetto di cultura così come delineato, rielaborato e superato nella storia degli studi antropologici, il corso prenderà in esame i processi della memorizzazione e delloblio socioculturale a partire da un esame approfondito dellopera pionieristica di Maurice Halbwachs, La memoria collettiva. Contemporaneamente, in una logica comparativa, verranno presi in considerazione diversi esempi di elaborazioni, narrazioni e rimozioni della memoria tratti da diversi contesti socioculturali: dalle epiche di tradizione orale e dalle canzoni narrative diffuse in Europa in ambito folklorico, all'autobiografia come genere letterario nel caso albanese di Musine Kokalari, dalle scritture etnografiche alle storie di vita, da Carlo Levi a Franco Blandi.Course Syllabus
The problems of "memories" and "oblivions" in anthropology. After an introductory part on the main issues related to the concept of culture as outlined, reworked and exceeded in the history of anthropological studies, the course will examine the processes of memorization and sociocultural oblivion starting from a thorough examination of the pioneering work by Maurice Halbwachs, The collective memory. At the same time, in a comparative logic, various examples of elaborations, narrations and removals of memory taken from different sociocultural contexts will be taken into consideration: from the epics of oral tradition and the narrative songs diffused in Europe in the folkloric context, to the autobiography as a literary genre in Albanian case of Musine Kokalari, from ethnographic writings to life stories, from Carlo Levi to Franco Blandi.Testi di riferimento: Lesame prevede lo studio integrale
dei seguenti tre testi:
1) R. Deliège, Storia dellantropologia, il Mulino, Bologna;
2) M. Halbwachs, La memoria collettiva, a cura di P. Jedlowski e L. Passerini, Unicopli, Milano.
3) Un volume a scelta tra:
F. Blandi, Francesca Serio. La madre, Navarra Editore, Palermo;
P. Connerton, Come la modernità dimentica, Einaudi, Torino;
E. de Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, il Saggiatore, Milano;
C. Geertz, Opere e vite. Lantropologo come autore, il Mulino, Bologna;
M. Geraci, Il silenzio svelato. Rappresentazioni dellassenza nella poesia popolare in Sicilia, Meltemi, Roma;
M. Kokalari, La mia vita universitaria. Memorie di una scrittrice albanese nella Roma fascista (1937-1941), Viella, Roma;
C. Levi, Le parole sono pietre. Tre giornate in Sicilia, pref. di V. Consolo, Einaudi, Torino;
G. Spitilli, D. Di Virgilio, F. Bonini Baraldi, Giannina Malaspina, cantastorie, Bambun Edizioni, Teramo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ETNOLOGIA
Docente: MAURO GERACI
Orario di Ricevimento - MAURO GERACI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:45 | 13:30 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Mercoledì | 10:45 | 12:00 | Dipartimento do Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Note: Per fissare appuntamenti al di fuori dell'orario previsto contattare il docente scrivendo alla mail: mgeraci@unime.it