Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per comprendere le connessioni tra la produzione libraria e le dinamiche socio-culturali. Le lezioni sono articolate in due moduli di 18 ore ciascuno. Il primo modulo è dedicato alla descrizione del processo di stampa tipografico manuale e alle sue influenze nel procedimento di diffusione della cultura nei secoli XV e XVI; il secondo invece analizza la storia delleditoria italiana dallUnità ad oggi, soffermandosi sul rapporto tra intellettuali e case editrici, di cui vengono esaminati alcuni casi esemplificativi (Croce-Laterza, Pavese-Einaudi, ecc.).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e visite in Biblioteca.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di storia e cultura generale acquisite in un percorso di laurea triennale

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

Gutenberg ed il procedimento di stampa manuale a caratteri mobili; la diffusione della stampa tra XV e XVI secolo; la storia delleditoria italiana dellOttocento; la nascita e lo sviluppo delle grandi case editrici del Novecento.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, Storia del libro italiano. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-188; 315-457); 2) Nicola Tranfaglia Albertina Vittoria, Storia degli editori italiani. DallUnità alla fine degli anni Sessanta, Roma-Bari, Laterza, 2007 (pp. 335-458); 3) Un volume a scelta tra: - Gabriele Turi, Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo, Bologna, Il Mulino, 1990; - Valentino Bompiani, Il mestiere delleditore, Milano, Longanesi, 2003; - Alberto Cadioli, Letterati editori, Milano, Il Saggiatore, 2003; - Italo Calvino, I libri degli altri. Lettere 1947-1981, Torino, Einaudi, 1991; - Giovanni Ragone, Editoria in Italia, Napoli, Liguori, 2005; - Luisa Mangoni, Pensare i libri, Torino, Bollati Boringhieri, 1999; - Roberta Cesana, Libri necessari. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010; - Guido Davico Bonino, Incontri con uomini di qualità. Editori e scrittori di unepoca che non cè più, Milano, Il Saggiatore, 2013; - Enrico Decleva, Arnoldo Mondadori, Milano, Mondadori, 2007; - Tommaso Munari (a cura di), I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi 1943-1952, Torino, Einaudi, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA

Docente: VALENTINA SESTINI

Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:00 15:00Stanza 259 - II piano
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti