Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

COMUNICAZIONE VISUALE

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lobiettivo di fornire le coordinate essenziali della nozione di cultura visuale, nel contesto della contemporanea pratica giornalistica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale o scritto

Assessment


Programma del Corso

Il corso è pensato per fornire una introduzione al concetto di cultura visuale, in relazione alle contemporanee pratiche giornalistiche condizionate dalle contemporanee forme di comunicazione. Oltre agli aspetti teorici e storici, verranno discusse le implicazioni etiche di una professione sempre più distribuita e aumentata. CONTENUTI: Come cambiano i modelli organizzativi e di business dell'impresa giornalistica; come il web ha disintermediato una professione e sta creando nuovi modi di fare giornalismo; come i dati generati dalle nuove tecnologie e "attraverso" i media digitali "aumentano" i bacini informativi a disposizione dei giornalisti; come l'innovazione tecnologica permette la nascita di nuove forme di comunicazione e informazione; come si trasforma, nell'era dello storytelling, la tradizionale funzione di ufficio stampa, mentre il giornalismo esce dalle redazioni dei giornali per entrare in quelle di marche e organizzazioni

Course Syllabus


Testi di riferimento: G. Triani (a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, FrancoAngeli, Milano. F. Scianna, Etica e fotogiornalismo, Electa, Milano.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PARISI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti