Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
COMUNICAZIONE VISUALE
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lobiettivo di fornire le coordinate essenziali della nozione di cultura visuale, nel contesto della contemporanea pratica giornalistica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisitiPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale o scrittoAssessment
Programma del Corso
Il corso è pensato per fornire una introduzione al concetto di cultura visuale, in relazione alle contemporanee pratiche giornalistiche condizionate dalle contemporanee forme di comunicazione. Oltre agli aspetti teorici e storici, verranno discusse le implicazioni etiche di una professione sempre più distribuita e aumentata. CONTENUTI: Come cambiano i modelli organizzativi e di business dell'impresa giornalistica; come il web ha disintermediato una professione e sta creando nuovi modi di fare giornalismo; come i dati generati dalle nuove tecnologie e "attraverso" i media digitali "aumentano" i bacini informativi a disposizione dei giornalisti; come l'innovazione tecnologica permette la nascita di nuove forme di comunicazione e informazione; come si trasforma, nell'era dello storytelling, la tradizionale funzione di ufficio stampa, mentre il giornalismo esce dalle redazioni dei giornali per entrare in quelle di marche e organizzazioniCourse Syllabus
Testi di riferimento: G. Triani (a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, FrancoAngeli, Milano.
F. Scianna, Etica e fotogiornalismo, Electa, Milano.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PARISI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:00 | 10:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: