Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti conoscenze approfondite su modelli e metodi della ricerca linguistica italiana attraverso losservazione di diversi approcci analitici, con particolare riguardo alla Linguistica variazionale e alla Linguistica acquisizionale, applicata ai percorsi di apprendimento dellitaliano L2.

Learning Goals

To provide students with an in-depth and practical implementation of models and methods of Italian linguistic research through the observation of different analytical approaches, with particular regard to Variational Linguistics and Acquisitional Linguistics, applied to the learning paths of Italian L2.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni sugli argomenti trattati.

Teaching Methods

Lessons and workshops on the topics covered.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana; rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generale.

Prerequisites

Good knowledge of Italian grammar; basics of history of Italian language and Italian linguistics or General linguistics.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica tramite esame orale per accertare la conoscenza e la capacità di elaborazione critica degli argomenti indicati nel programma.

Assessment

Assessment: oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content and the ability to self-critical processing.

Programma del Corso

Verranno illustrate le linee evolutive della ricerca linguistica, in specie di ambito italo-romanzo: dalla nascita della Linguistica come disciplina autonoma ai suoi sviluppi più recenti. Speciale attenzione sarà rivolta alla Linguistica variazionale, di impianto geolinguistico e sociolinguistico, e alla Linguistica acquisizionale (con analisi approfondita dei concetti di bilinguismo e diglossia, interlingua, L2, acquisizione e didattica dellitaliano come lingua straniera). Nellultima parte del corso si forniranno approfondimenti su modelli, metodi e tecniche della ricerca linguistica italiana e gli studenti saranno guidati nella progettazione e applicazione di mini-protocolli di ricerca.

Course Syllabus

The evolutionary lines of linguistic research will be illustrated, especially in the Italo-Roman context: from the birth of Linguistics as an autonomous discipline to its up-to-date developments. Special attention will be paid to Variational Linguistics, of a geolinguistic and sociolinguistic nature, and to Acquisitional Linguistics (with in-depth analysis of the concepts of bilingualism and diglossia, interlanguage, L2, acquisition and teaching of Italian as a foreign language). In the last part of the course will be provided in-depth information on models, methods and techniques of Italian linguistic research and students will be guided in the design and application of research protocols.

Testi di riferimento: METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA : - Giuliana Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018 - Robert Robins, La linguistica moderna, Bologna, il Mulino, 2005 - Marina Chini, Che cosè la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2016 - C. Grassi, A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2006 (solo il cap. 5: Strumenti e metodi) DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA: - Giuliana Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018 - Marina Chini, Che cosè la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2016. - Stefano Rastelli, Che cosè la Didattica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2014

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELVIRA ASSENZA

Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente
Giovedì 11:30 12:30Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti