Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA DELLE RELIGIONI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione di elementi di competenza storico-religiosa, compresa la capacità di valutare i fatti religiosi in maniera riflessa, nella prospettiva cioè dell’osservatore esterno, con particolare riferimento agli specifici contenuti del corso, che propone (a titolo esemplificativo di una materia troppo ampia per essere svolta enciclopedicamente) tematiche di particolare rilievo.Learning Goals
Acquisitions of elements of historical-religious competence, and namely: a reflected knowledge of religious facts, with the critical perspective of the outsider; historical-comparative method, detailed through the discussion of a limited number of topics of great relevance in different religious contexts.Metodi didattici
Lezione frontaleTeaching Methods
LecturePrerequisiti
Laurea triennale, preferibilmente d'area umanistica.Prerequisites
Laurea triennale, preferibilmente d'area umanistica.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale basato su ampi quesiti, di regola tre, tratti da una lista predefinita.Assessment
Learning will be verified through oral examination based on broad questions, usually three, drawn from a published list.Programma del Corso
Problemi e questioni storico-religiose di stretta attualità. a) Problemi storico-religiosi di stretta attualità: cristianesimo contemporaneo. b) Problemi storico-religiosi di stretta attualità: Buddismo, Mormoni, Islam. c) Religione e cultura nell’Europa modernaCourse Syllabus
Religious-historical problems in the contemporary world: a) contemporary Christianity. b) contemporary Buddhism, Mormons, Islam. Religion and culture in modern EuropeTesti di riferimento: a) F. Mora, Collected Essays. Contemporary Christianity, Charleston 2017, ISBN 978-1979866705
b) F. Mora, Collected Essays. Contemporary Islam, Buddhism, Mormonism, Charleston 2017, ISBN 978-1979866576
c) F. Mora, Religione e cultura nell’Europa moderna, Charleston 2017, ISBN 978-1979934268
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO MORA
Orario di Ricevimento - FABIO MORA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 |
Note: solo su appuntamento