Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
BIOETICA E MEDIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l'applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari guidati da esperti; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su casi bioetici.Learning Goals
Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of biology and medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the communication expert in interdisciplinary seminars guided by experts; develop the capability of craft, justify and share, through debates in the classroom, moral judgements on bioethical cases.Metodi didattici
Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato episodicamente con incontri seminariali con docenti di altre discipline.Teaching Methods
Given the inter-disciplinary nature of the subject, the course will be articulated in lectures, and could occasionally be broadened with seminars featuring lecturers from other disciplines.Prerequisiti
Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.Prerequisites
Knowledge of moral philosophy's history and the main contemporary theories of ethics.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified students request.Programma del Corso
Per gli studenti di Filosofia contemporanea Il corso è dedicato ad un confronto tra il primo modello di bioetica, la bioetica globale di Van Rensselaer Potter, ponte tra biologica ed etica, e l'attuale declinarsi della bioetica, sempre più attraversata dall' impatto crescente con le nuove tecnologie, fino a potersi ridefinire come bio-tecno-etica. La tecnica assume, infatti, oggi un ruolo centrale nella cura della vita e della salute, trasformando i concetti stessi del nascere e del morire, come quelli di salute e di malattia, imponendo un ripensamento della condizione umana e, in generale, del modo di intendere il rapporto col bios. Nella seconda parte del corso, si prenderanno in considerazione, in particolare, le questioni etiche che emergono dalle nuove possibilità di genitorialità aperte dalle tecnologie della riproduzione. Per gli studenti di Metodi e Linguaggi del giornalismo: Il corso è dedicato ad un confronto tra il primo modello di bioetica, la bioetica globale di Van Rensselaer Potter, ponte tra biologica ed etica, e l'attuale declinarsi della bioetica, sempre più attraversata dall' impatto crescente con le nuove tecnologie, fino a potersi ridefinire come bio-tecno-etica. La tecnica assume, infatti, oggi un ruolo centrale nella cura della vita e della salute, trasformando i concetti stessi del nascere e del morire, come quelli di salute e di malattia, imponendo un ripensamento della condizione umana e, in generale, del modo di intendere il rapporto col bios.Course Syllabus
For the students of Filosofia contemporanea The course is dedicated to comparison between the first model of bioethics , the global bioethics of Van Rensselaer Potter, bridge between biology and ethics, and the current bioethics closely related to new technologies,to the point that we can define it bio-techno-ethics. The technique has today a central role in life and health care and change the concepts of birth and death, as the concepts of health and disease, so that we have to rethink the human condition and our relationship with life. In the second part of the course we will consider the ethical questions related to the new possibilities of parenthood opened by the technologies od reproduction. For the students of Metodi e Linguaggi del Giornalismo: The course is dedicated to comparison between the first model of bioethics , the global bioethics of Van Rensselaer Potter, bridge between biology and ethics, and the current bioethics closely related to new technologies,to the point that we can define it bio-techno-ethics. The technique has today a central role in life and health care and change the concepts of birth and death, as the concepts of health and disease, so that we have to rethink the human condition and our relationship with life.Testi di riferimento: Per gli studenti di Filosofia contemporanea (12 CFU):
V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it. R. Ricciardi, Sicania, Messina 2000.
M. L. GIACOBELLO, Van Rensselaer Potter tra saggezza e conoscenza. Il dialogo con la filosofia, Rubbettino 2019 ;
L. BATTAGLIA, Unetica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Carocci, Roma 2011;
L. PALAZZANI, Dalla bioetica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017;
L.DAVACK, Il progetto filiazione nellera tecnologica: percorsi etici e giuridici, Giappichelli, 2016;
M. GENSABELLA FURNARI, Il corpo della madre, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018.
Per gli studenti di Metodi e Linguaggi del giornalismo (6 CFU):
V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it. R. Ricciardi, Sicania, Messina 2000.
M. L. GIACOBELLO, Van Rensselaer Potter tra saggezza e conoscenza. Il dialogo con la filosofia, Rubbettino 2019 ;
L. BATTAGLIA, Unetica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Carocci, Roma 2011;
L. PALAZZANI, Dalla bioetica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: