Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscenza degli aspetti centrali dell'evoluzione della robotica sociale, del suo assetto epistemologico e della sua produzione trattati a lezione e nella letteratura di riferimento del corso; -capacità di sviluppare riflessioni critiche sugli argomenti trattati a lezione; -capacità di sviluppare argomentazioni e posizioni critiche rispetto al dibattito attuale inerente ai temi trattati nel corso.Learning Goals
- Knowledge of the central aspects of (a) the evolution of social robotics, (b) its epistemological groundings and (c) its production considered during the course and in the literature of reference; - ability to develop critical reflections on the theoretical, methodological and epistemological developments of social robotics discussed during the course; - ability to develop critical positioning with respect to the current debate concerning the topics covered in the course.Metodi didattici
-Lezioni frontali e lezioni interattive; -analisi partecipativa di alcuni dei testi in programma (in particolare degli articoli in inglese); -analisi comparativa e discussione critica di alcuni testi in programma; -lavori di gruppo inerenti al dibattito odierno sui temi trattati nel corso.Teaching Methods
-Standard lectures; -interactive lectures; -participatory analysis of some of the literature of reference; -group work related to contemporary debate on the topics covered in the course.Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base delle epistemologie della complessità e delle epistemologie costruttivistePrerequisites
Basic knowledge of the main notions of complex systems theories and epistemology, and of constructivist epistemology. (In case an introduction to these notions is necessary, it will be offered at the beginning of the course.)Verifiche dell'apprendimento
Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Chi è interessato è pregato di contattare la Prof.ssa Damiano. Sono possibili personalizzazioni del programma.Assessment
The examination will consist of an oral interview on the topics of the course. For the students who will attend the course, intermediate examinations will be arranged. More details about this will be provided during the course. The possibility of intermediate examinations will also be offered to non-attending students. Those interested are invited to ask related information to Prof. Damiano (ldamiano@unime.it).Programma del Corso
La robotica sociale come scienza. Verso un'antropologia sintetica? Il corso intende esaminare l'evoluzione della robotica sociale, con particolare attenzione per l'assetto epistemologico e la produzione teorica e sperimentale di tale area di frontiera della robotica odierna. L'esplorazione condotta durante il corso si propone di sviluppare e stimolare riflessioni critiche sulla tesi emergente secondo cui la robotica sociale, oltre a costituire un ramo dellingegneria, può essere considerata come una scienza e, più specificamente, una nuova scienza dell'uomo - un'antropologia sintetica.Course Syllabus
Social robotics as a science. Towards a synthetic anthropology? The course aims to examine the evolution of social robotics, with particular attention to the epistemological structure and the theoretical and experimental production of this frontier area of robotics. The exploration aims to develop and stimulate critical reflections on the emerging thesis that social robotics, besides being a branch of engineering, can be considered as a science and, more specifically, a new science of man - a "synthetic anthropology".Testi di riferimento: Clark A., Chalmers D. [1998]. The Extended Mind Hypothesis. Analysis, 58, 1, pp. 7-19
Cordeschi R. [1998], La scoperta dell'artificiale, Dunod
Parti da fare: da determinare a lezione
Damiano L. & Dumouchel P. (2018). Anthropomorphism in Human-Robot Co-Evolution, Frontiers in Psychology, doi: 10.3389/fpsyg.2018.00468
Damiano L., Hiolle A., Cañamero L. [2011], Grounding Synthetic Knowledge, in Advances in Artificial Life, MIT Press, pp. 200-207
Dautenhahn K. [2007]. Socially intelligent robots: dimensions of human-robot interaction, Philosophical Transactions B, 362(1480): 679704
Dumouchel P., Damiano L. [2019], Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale, Raffaello Cortina, Milano 2019
Fong, T., Nourbakhsh, I., and Dautenhahn, K. [2003]. A survey of socially interactive robots. Rob. Auton. Syst. 42, 143166
Gaudiello, I., Lefort, S., and Zibetti, E. [2015]. The ontological and functional status of robots. Comput. Human Behav. 50, 259273. doi: 10.1016/j.chb.2015.03.060
Ishiguro H. [2016], Android Science. In: Kasaki M., Ishiguro H., Asada M., Osaka M., Fujikado T. (eds) Cognitive Neuroscience Robotics A, Springer
Palmiero M., Borsellino M.C. [2014], Embodied Cognition, Aras, Fano
Ross T. [1933] Machines that think, Scientific American, April, 1933, pp. 206-208
Ross T. [1935] Machines that think, Psychological Review, 42 (4), 1935, p. 387-393
Thompson, E., and Varela, F. [2001]. Radical embodiment. Trends Cogn. Sci. 4, 418425
Varela F. J. [1987], Scienza e tecnologia della cognizione, Hopefulmonster, Firenze 1987
Alternativa ai testi in inglese:
Dupuy J.P. [2014], Alle origini delle scienze cognitive, Mimesis, Milano-Udine
Parti da fare: da determinare a lezione
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUISA DAMIANO
Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:00 | 12:00 | Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it). |
Note: