Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscenza degli aspetti centrali dell'evoluzione della robotica sociale, del suo assetto epistemologico e della sua produzione trattati a lezione e nella letteratura di riferimento del corso; -capacità di sviluppare riflessioni critiche sugli argomenti trattati a lezione; -capacità di sviluppare argomentazioni e posizioni critiche rispetto al dibattito attuale inerente ai temi trattati nel corso.

Learning Goals

- Knowledge of the central aspects of (a) the evolution of social robotics, (b) its epistemological groundings and (c) its production considered during the course and in the literature of reference; - ability to develop critical reflections on the theoretical, methodological and epistemological developments of social robotics discussed during the course; - ability to develop critical positioning with respect to the current debate concerning the topics covered in the course.

Metodi didattici

-Lezioni frontali e lezioni interattive; -analisi partecipativa di alcuni dei testi in programma (in particolare degli articoli in inglese); -analisi comparativa e discussione critica di alcuni testi in programma; -lavori di gruppo inerenti al dibattito odierno sui temi trattati nel corso.

Teaching Methods

-Standard lectures; -interactive lectures; -participatory analysis of some of the literature of reference; -group work related to contemporary debate on the topics covered in the course.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base delle epistemologie della complessità e delle epistemologie costruttiviste

Prerequisites

Basic knowledge of the main notions of complex systems theories and epistemology, and of constructivist epistemology. (In case an introduction to these notions is necessary, it will be offered at the beginning of the course.)

Verifiche dell'apprendimento

Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Chi è interessato è pregato di contattare la Prof.ssa Damiano. Sono possibili personalizzazioni del programma.

Assessment

The examination will consist of an oral interview on the topics of the course. For the students who will attend the course, intermediate examinations will be arranged. More details about this will be provided during the course. The possibility of intermediate examinations will also be offered to non-attending students. Those interested are invited to ask related information to Prof. Damiano (ldamiano@unime.it).

Programma del Corso

La robotica sociale come scienza. Verso un'antropologia sintetica? Il corso intende esaminare l'evoluzione della robotica sociale, con particolare attenzione per l'assetto epistemologico e la produzione teorica e sperimentale di tale area di frontiera della robotica odierna. L'esplorazione condotta durante il corso si propone di sviluppare e stimolare riflessioni critiche sulla tesi emergente secondo cui la robotica sociale, oltre a costituire un ramo dellingegneria, può essere considerata come una scienza e, più specificamente, una nuova scienza dell'uomo - un'antropologia sintetica.

Course Syllabus

Social robotics as a science. Towards a synthetic anthropology? The course aims to examine the evolution of social robotics, with particular attention to the epistemological structure and the theoretical and experimental production of this frontier area of robotics. The exploration aims to develop and stimulate critical reflections on the emerging thesis that social robotics, besides being a branch of engineering, can be considered as a science and, more specifically, a new science of man - a "synthetic anthropology".

Testi di riferimento: Clark A., Chalmers D. [1998]. The Extended Mind Hypothesis. Analysis, 58, 1, pp. 7-19 Cordeschi R. [1998], La scoperta dell'artificiale, Dunod Parti da fare: da determinare a lezione Damiano L. & Dumouchel P. (2018). Anthropomorphism in Human-Robot Co-Evolution, Frontiers in Psychology, doi: 10.3389/fpsyg.2018.00468 Damiano L., Hiolle A., Cañamero L. [2011], Grounding Synthetic Knowledge, in Advances in Artificial Life, MIT Press, pp. 200-207 Dautenhahn K. [2007]. Socially intelligent robots: dimensions of human-robot interaction, Philosophical Transactions B, 362(1480): 679704 Dumouchel P., Damiano L. [2019], Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale, Raffaello Cortina, Milano 2019 Fong, T., Nourbakhsh, I., and Dautenhahn, K. [2003]. A survey of socially interactive robots. Rob. Auton. Syst. 42, 143166 Gaudiello, I., Lefort, S., and Zibetti, E. [2015]. The ontological and functional status of robots. Comput. Human Behav. 50, 259273. doi: 10.1016/j.chb.2015.03.060 Ishiguro H. [2016], Android Science. In: Kasaki M., Ishiguro H., Asada M., Osaka M., Fujikado T. (eds) Cognitive Neuroscience Robotics A, Springer Palmiero M., Borsellino M.C. [2014], Embodied Cognition, Aras, Fano Ross T. [1933] Machines that think, Scientific American, April, 1933, pp. 206-208 Ross T. [1935] Machines that think, Psychological Review, 42 (4), 1935, p. 387-393 Thompson, E., and Varela, F. [2001]. Radical embodiment. Trends Cogn. Sci. 4, 418425 Varela F. J. [1987], Scienza e tecnologia della cognizione, Hopefulmonster, Firenze 1987 Alternativa ai testi in inglese: Dupuy J.P. [2014], Alle origini delle scienze cognitive, Mimesis, Milano-Udine Parti da fare: da determinare a lezione

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUISA DAMIANO

Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 12:00Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti