Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLE RELIGIONI
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/06, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere e comprendere, alla luce del metodo storico-comparativo, i fenomeni religiosi, acquisire la capacità di inquadrarli nei rispettivi contesti storico-culturali, politici e sociali e di collocarli all’interno di tipologie storiche, individuando le reciproche connessioni. Acquisire i principali strumenti teorici e metodologici propri dello studio storico-comparativo delle religioni.Learning Goals
Know and understand, through the historical-comparative method, religious phenomena, acquire the ability to frame it in the historical, cultural, political and social contexts and place it within historical typologies, identifying the reciprocal connections. Acquire the main theoretical and methodogical tools of the historical-comparative study of religions.Metodi didattici
Lezione frontale.Teaching Methods
Lecture.Prerequisiti
Una buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo grado.Prerequisites
A good basic cultural preparation gained in any secondary school.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale basato su ampi quesiti, di regola tre, tratti da una lista predefinita.Assessment
Learning will be verified through oral examination based on broad questions, usually three, drawn from a published list.Programma del Corso
Monoteismi in generale e monoteismo ebraico in particolare. a) Monoteismi a confronto. b) Bibbia ebraica. c) Giudaismo dalla distruzione del Tempio agli ultimi responsa conservatoriCourse Syllabus
Monotheisms and particularly Jewish monotheism. a) Comparison of monotheisms. b) Hebrew Bible. c) Judaism from Temple's destruction to the last conservative responseTesti di riferimento: Monoteismi in generale e monoteismo ebraico in particolare.
a) Monoteismi a confronto.
b) Bibbia ebraica.
c) Giudaismo dalla distruzione del Tempio agli ultimi responsa conservatori
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO MORA
Orario di Ricevimento - FABIO MORA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 |
Note: solo su appuntamento