Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DEL CRISTIANESIMO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/07, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della "Storia del cristianesimo" è quello di presentare allo studente con metodo rigorosamente storicistico, prescindendo cioè da qualsiasi condizionamento teologico o confessionale, l'evolversi della religione cristiana dalle origini all'età contemporanea.Learning Goals
The educational goal of the "History of Christianity" is to present the student with a strictly Historical method the evolution of the Christian religion from its origins to the contemporary age.Metodi didattici
La didattica sarà impostata attivando oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica delle-learning e del circle time.Teaching Methods
Teaching will be set up by activating - in addition to lectures - exercises and seminars that involve and motivate students. The technique of e-learning and circle time will also be used.Prerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose dallantichità ai giorni nostri maturate in un corso quinquennale di scuola secondaria superiore.Prerequisites
Basic historical-religious knowledge from antiquity to the present.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale finalizzato alla verifica dellapprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva. Saranno previste e concordate con gli studenti verifiche di apprendimento in itinere.Assessment
Oral interview aimed at verifying students' learning of the topics covered by the course, as well as their exhibition capacity. In-course learning checks will be planned and agreed with the students.Programma del Corso
Il programma sarà impostato sull'approfondimento, dal punto di vista storico-religioso ed in riferimento al dibattito scientifico più recente, di alcune problematiche caratterizzanti il cristianesimo antico (le sue matrici giudaiche; il problema del Gesù storico; i rapporti con limpero romano e la cultura classica; le più importanti figure dei Padri della Chiesa), il cristianesimo medievale (dissensi ereticali; movimenti monastici), il cristianesimo moderno e contemporaneo (Riforma protestante; Concilio di Trento e Controriforma cattolica; il cristianesimo intransigente: Pio IX; la Modernità; il Modernismo; il Magistero Pontificio di Giovanni XXIII e di Paolo VI; il Concilio Vaticano II; il Magistero Pontificio di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI).Course Syllabus
The program will focus on deepening, from a historical-religious point of view and in reference to the most recent scientific debate, some of the problems that characterize ancient Christianity (its Jewish matrices; the problem of the "historical Jesus"; relations with the Roman empire and classical culture, the most important figures of the Church Fathers), medieval Christianity (heretical disagreements, monastic movements), modern and contemporary Christianity (Protestant Reformation; Council of Trent and Catholic Counter-Reformation; intransigent Christianity: Pius IX Modernity, Modernism, the Pontifical Magisterium of John XXIII and of Paul VI, the Second Vatican Council, the Pontifical Magisterium of John Paul II and Benedict XVI.Testi di riferimento: 1. Romano PENNA, Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci, Roma, 2018. Capp. 3-4-5-6.
2. Gian Luca POTESTA- Giovanni VIAN, Storia del cristianesimo, il Mulino, Bologna 2014 (Nuova Edizione)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANGELA MONACA
Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento. |
Note: