Offerta Didattica

 

LETTERE

FILOSOFIA TEORETICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lobiettivo del corso è quello di fare acquisire, attraverso la presentazione e linterpretazione dellopera fondamentale di Arthur Schopenhauer, le linee fondamentali della sua filosofia a partire dalla sua originale ricezione delleredità kantiana. Il ruolo decisivo di tale opera per la storia della filosofia e della cultura occidentali sarà esemplificato nella lettura del testo che Friedrich Nietzsche dedica a Schopenahuer riconoscendolo come il suo più importante maestro.

Learning Goals

The aim of this course is to provide an in-depth knowledge of the main concepts of Schopenhauers philosophy, through the interpretation of his most important work and starting from his original reception of Kantian heritage. We will try to show that this masterwork plays a decisive role in western philosophy and culture, by reading the book that Friedrich Nietzsche dedicates to Schopenahuer, recognizing him as his greatest master.

Metodi didattici

Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi; eventuali incontri seminariali.

Teaching Methods

Frontal lessons, free discussion about the subjects which are debated during the lessons, exercises of text-understanding, seminar-meetings.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia moderna ed avere una discreta padronanza della concettualità filosofica.

Prerequisites

The student should have a basilar knowledge of the modern philosophy and a certain mastery of the philosophical main-concepts.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati, a partire da unanalisi approfondita dei testi indicati nel programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Interview on the subjects which were dibated during the lessons, starting from an in-depth analysis of the books, which are indicated in the program. This exam is on the dates which are listed on the exam-timetable.

Programma del Corso

A partire dallinterpretazione schopenhaueriana in senso platonico delleredità kantiana, il corso si concentra sullanalisi dellopera fondamentale di Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, ed intende approfondire soprattutto i grandi temi della volontà metafisica e del suo rapporto con la volontà delluomo, del pensiero rappresentativo e del suo fondamento soggettivistico, del pessimismo e dellascesi. Nella lettura del testo si lasceranno emergere le diverse prospettive teoretiche ed ermeneutiche che fanno di questopera fondamentale del pensiero occidentale un complesso crocevia tra platonismo, idealismo, illuminismo, romanticismo e filosofia indiana, la cui straordinaria profondità è testimoniata dalla molteplice eredità che ha saputo generare non soltanto in campo filosofico ed estetico, ma anche nella letteratura, nellarte, nella psicoanalisi e nellantropologia.

Course Syllabus

Starting from Schopenahuers platonic interpretation of kantian heritage, the course focuses on the analysis of his masterwork, The world as will and representation, and it intends to examine in depth its great themes: metaphysical will and its relation with the will of man, the representative thought and its subjectivistic fundament, pessimism and ascesis. We will try to reveal the different theoretical and hermeneutical perspectives, which make this fundamental work of the history of philosophy a complex crossroads of Platonism, Idealism, Enlightenment, Romanticism and Indian philosophy. The extraordinary depth of this work is testified by its manifold heritage not only in the philosophical oand aesthetic field, but also in literature, art, psychoanalysis and anthropology.

Testi di riferimento: - A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Bompiani, Milano 2006. - F. Nietzsche, Schopenhauer educatore, Adelphi, Milano 1985. - I. Vecchiotti, Introduzione a Schopenhauer, Laterza, Roma-Bari 2005. - G. Simmel, Schopenhauer & Nietzsche, Ponte alle Grazie, Firenze 1995.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SANDRO GORGONE

Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 10:30Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti