Offerta Didattica
LETTERE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lobiettivo del corso è quello di fare acquisire, attraverso la presentazione e linterpretazione dellopera fondamentale di Arthur Schopenhauer, le linee fondamentali della sua filosofia a partire dalla sua originale ricezione delleredità kantiana. Il ruolo decisivo di tale opera per la storia della filosofia e della cultura occidentali sarà esemplificato nella lettura del testo che Friedrich Nietzsche dedica a Schopenahuer riconoscendolo come il suo più importante maestro.Learning Goals
The aim of this course is to provide an in-depth knowledge of the main concepts of Schopenhauers philosophy, through the interpretation of his most important work and starting from his original reception of Kantian heritage. We will try to show that this masterwork plays a decisive role in western philosophy and culture, by reading the book that Friedrich Nietzsche dedicates to Schopenahuer, recognizing him as his greatest master.Metodi didattici
Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi; eventuali incontri seminariali.Teaching Methods
Frontal lessons, free discussion about the subjects which are debated during the lessons, exercises of text-understanding, seminar-meetings.Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia moderna ed avere una discreta padronanza della concettualità filosofica.Prerequisites
The student should have a basilar knowledge of the modern philosophy and a certain mastery of the philosophical main-concepts.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati, a partire da unanalisi approfondita dei testi indicati nel programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Interview on the subjects which were dibated during the lessons, starting from an in-depth analysis of the books, which are indicated in the program. This exam is on the dates which are listed on the exam-timetable.Programma del Corso
A partire dallinterpretazione schopenhaueriana in senso platonico delleredità kantiana, il corso si concentra sullanalisi dellopera fondamentale di Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, ed intende approfondire soprattutto i grandi temi della volontà metafisica e del suo rapporto con la volontà delluomo, del pensiero rappresentativo e del suo fondamento soggettivistico, del pessimismo e dellascesi. Nella lettura del testo si lasceranno emergere le diverse prospettive teoretiche ed ermeneutiche che fanno di questopera fondamentale del pensiero occidentale un complesso crocevia tra platonismo, idealismo, illuminismo, romanticismo e filosofia indiana, la cui straordinaria profondità è testimoniata dalla molteplice eredità che ha saputo generare non soltanto in campo filosofico ed estetico, ma anche nella letteratura, nellarte, nella psicoanalisi e nellantropologia.Course Syllabus
Starting from Schopenahuers platonic interpretation of kantian heritage, the course focuses on the analysis of his masterwork, The world as will and representation, and it intends to examine in depth its great themes: metaphysical will and its relation with the will of man, the representative thought and its subjectivistic fundament, pessimism and ascesis. We will try to reveal the different theoretical and hermeneutical perspectives, which make this fundamental work of the history of philosophy a complex crossroads of Platonism, Idealism, Enlightenment, Romanticism and Indian philosophy. The extraordinary depth of this work is testified by its manifold heritage not only in the philosophical oand aesthetic field, but also in literature, art, psychoanalysis and anthropology.Testi di riferimento: - A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Bompiani, Milano 2006.
- F. Nietzsche, Schopenhauer educatore, Adelphi, Milano 1985.
- I. Vecchiotti, Introduzione a Schopenhauer, Laterza, Roma-Bari 2005.
- G. Simmel, Schopenhauer & Nietzsche, Ponte alle Grazie, Firenze 1995.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SANDRO GORGONE
Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:30 | 10:30 | Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina |
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it