Offerta Didattica
LETTERE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01, , , | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 12 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per acquisire una conoscenza quanto più articolata e completa possibile del Millennio medievale. Nel contempo, attraverso il costante riferimento a temi propri di discipline affini ed ausiliarie (archivistica, paleografia, archeologia, iconografia, geografia storica, storia della letteratura, dellarte e della filosofia, numismatica, ecc.) e allutilizzo di avanzi e testimonianze di ogni genere, si mira ad offrire allo studente solide competenze metodologiche e cognizioni storiografiche.Learning Goals
The course aims to provide students with the tools necessary to gain a clearer and more complete as possible of the medieval millennium. At the same time, through constant reference to their themes related disciplines and auxiliary (archives, palaeography, archaeology, iconography, historical geography, history of literature, art and philosophy, numismatics, etc..) And the use of leftovers and evidence of any kind, it aims to provide the student with a solid methodological skills and knowledge historiography.Metodi didattici
Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali grandi strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.Teaching Methods
The lessons, set in modules connected to the main large structures that traditionally make up the middle Ages and carried out with the support of audiovisual equipment, are intended to provide a framework for all the fields of the medieval reality in the Mediterranean area and indicate interpretative keys, methodological perspectives and historiographical traditions useful for a correct reading.Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia Medievale maturate durante il quinquennio di scuola media superiore, cognizioni di cronologia e geografia dellarea mediterranea, sufficiente conoscenza del quadro storico letterario, sociale e culturale europeo con particolare riguardo per la vicenda italiana. Opportuna una pur modesta conoscenza della lingua latina.Prerequisites
Basic knowledge of Medieval History accrued during the five years of secondary education, knowledge of history and geography of the Mediterranean, sufficient knowledge of the historical literary, social and cultural area with particular reference to the Italian affair. Appropriate even a modest knowledge of the Latin language.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, eventuali verifiche in itinere.Assessment
Discussion on the topics covered in the texts listed in the program, the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations.Programma del Corso
Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in quattro sezioni: la parte istituzionale, che esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con lapprofondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e lEtà moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione, finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta allanalisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nellambito del Mediterraneo medievale. La quarta parte del corso, infine, che consiste in una lettura a scelta, tra le decine di saggi proposti, che intende stimolare lo studente allapprofondimento di un argomento che lo ha particolarmente interessato nel corso delle lezioni.Course Syllabus
The course of Medieval History is in fact divided into four sections: the institutional part, which examines the overall development (political, economic, social and cultural) of medieval civilization, investigated from every point of view, with the deepening of the fundamental issues that are placed chronologically between the late Roman Empire and the modern Age. The part of the course devoted to the study of historical methodology and the history of historiography, which aims to provide students with the knowledge of appropriate methodological tools for a proper disciplinary approach. The third section, aimed at the proposition of a particular historiographical issue, or direct analysis of a long-term structure is particularly significant in the context of the medieval Mediterranean. The fourth part of the course, finally, which consists of a reading selection from among the dozens of essays proposed, which aims to stimulate the student a deeper understanding of a topic that has particularly interested in the lessons.Testi di riferimento: 1. G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007.
2. P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009.
3. L. CATALIOTO, La Zecca di Messina e i suoi operatori in età angioina, in Il Medioevo di Salvatore Tramontana. Memoria e Testimonianze, a cura di P. DALENA, L. CATALIOTO, A. MACCHIONE, collana «Itineraria. Territorio e insediamenti del Mezzogiorno medievale», vol. 20, Mario Adda Editore, Bari 2017, pp.61-98 (pdf fornito dal docente).
4. Lettura di un saggio a scelta dello studente (cfr. elenco di seguito) per i corsi da 9 cfu.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: