Offerta Didattica

 

LETTERE

GEOGRAFIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01, , , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12180012612600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il rapporto uomo-ambiente è stato da sempre oggetto di studio della geografia. Tutti gli elementi della Terra sono in relazione fra loro e formano un ecosistema (CLIMA, TERRITORIO, ACQUA, FLORA, FAUNA, INSEDIAMENTI E ATTIVITA' UMANE).Il corso si propone di analizzare le nuove emergenze ambientali e le politiche attuali per contrastare il dilagare di tali fenomeni, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Il corso intende offrire una visione integrata del territorio, attraverso lanalisi dei principali aspetti ambientali, paesaggistici, demografici ed economici su cui intervengono importanti tematiche riguardanti la sostenibilità, la riqualificazione e il recupero dei valori territoriali.

Learning Goals

A

Metodi didattici

lezione frontale gruppi di lavoro seminari

Teaching Methods

A

Prerequisiti

Conoscenza degli elementi naturali ed antropici del territorio

Prerequisites

A

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale

Assessment

A

Programma del Corso

Nella prima parte, il corso intende analizzare le dinamiche, i modelli e i processi di sviluppo sostenibile, la compatibilità ecologica, socioculturale ed economica delle dinamiche ambientali, attraverso lapprofondimento dei seguenti temi: Le rappresentazioni dell'ambiente. La questione ambientale. Dai limiti dello sviluppo allo sviluppo sostenibile. L'evoluzione del rapporto uomo-ambiente-sviluppo. Il cambiamento globale e la crescita della popolazione. I grandi divari tra Nord e Sud del mondo. LUNESCO nella promozione dei beni ambientali e culturali. Nella seconda parte del corso, verranno analizzate le molteplicità di sfide ambientali a cui è sottoposto oggi il nostro pianeta prestando una maggiore riflessione alle iniziative per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche.

Course Syllabus

A

Testi di riferimento: Manzi E., Le ali della farfalla- Fondamenti di Geografia Umana sostenibile, Loffredo editore, Napoli, 2012 De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale- Unintroduzione, Carocci editore, Roma, 2016 Gambino S., La tutela delle risorse idriche- Una nuova sfida per lattuazione dello sviluppo sostenibile, Universitas Studiorum, Mantova, 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA

Docente: SONIA GAMBINO

Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:45 11:45Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti