Offerta Didattica
LETTERE
TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente conosce i principi teorici dellacquisizione di una lingua seconda e i risvolti di tali principi sulla progettazione didattica. È, pertanto, in grado sia di riflettere sui propri meccanismi di acquisizione, sia di individuare e scegliere gli aspetti tecnico-metodologici più adeguati per lorganizzazione di un percorso di insegnamento linguistico (la progettazione, le attività e gli esercizi, la gestione della classe), con particolare attenzione alluso di strumenti tecnologici multimediali.Learning Goals
At the end of the course the student knows the theoretical principles of the acquisition of a second language and the implications of these principles on designing a language course. It is therefore able both to reflect on its own acquisition mechanisms and to identify and choose the most appropriate technical-methodological aspects for the organization of a linguistic teaching path (planning, activities and exercises, management of class), with particular attention to the use of multimedia technological tools.Metodi didattici
Lezioni frontali con lausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Lectures with the help of slides and projections; participatory lessons; analysis of teaching material, manuals and syllabi, with the direct participation of the students.Prerequisiti
Conoscenza dei principi base della linguistica.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of Linguistics.Verifiche dell'apprendimento
Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.Assessment
The course ends with a final oral exam. The understanding of the topics will also be verified constantly during the course through active participation in the lessons by the students, spontaneous interventions and answers to the professor's questions.Programma del Corso
Il corso verte sui processi e le variabili che influenzano lapprendimento e, di conseguenza, linsegnamento delle lingue, soprattutto quelle moderne. La prima parte del corso sarà dedicata alle conoscenze teoriche necessarie allinsegnante di lingua riguardo allacquisizione linguistica, con particolare attenzione al ruolo della memoria e degli altri processi cognitivi coinvolti nellapprendimento. Sul versante didattico, si studieranno i fondamenti della didattica costruttivista, in termini di analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, obiettivi didattici, cura della relazione insegnante-discente/i e gestione delle dinamiche della classe. Si procederà, quindi, ad approfondire le pratiche didattiche, con particolare attenzione alle tecniche della facilitazione, alluso efficace delle tecnologie educative e alle strategie per la valutazione. Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo. Gli studenti avranno cura di recuperare tutto il materiale presentato e discusso in classe nella piattaforma moodle (http://moodle2.unime.it/).Course Syllabus
The course focuses on the processes and variables that influence learning and, consequently, the teaching of languages, especially the modern ones. The first part of the course will be devoted to the theoretical knowledge necessary for the language teacher regarding language acquisition, with particular attention to the role of memory and other cognitive processes involved in learning. On the educational side, the fundamentals of constructivist teaching will be studied, in terms of analysis of the communicative needs of the learners, educational objectives, care of the teacher-learner relationship and management of class dynamics. We will then proceed to deepen the teaching practices, with particular attention to facilitation techniques, the effective use of educational technologies and assessment strategies. The program for non-attending students is the same. Students will take care to recover all the material presented and discussed in class in the moodle platform (http://moodle2.unime.it/).Testi di riferimento: De Marco Anna (a cura di), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000.
Cardona Mario, Il ruolo della memoria nellapprendimento delle lingue, Novara, DeAgostini Scuola (Utet Università), 2010.
Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.