Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire non unimpossibile informazione globale sulla letteratura, bensì i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, insieme agli essenziali strumenti tecnici per lanalisi testuale.Learning Goals
The aim of the course is to provide not an impossible global information on literature, but a comparative perspective of the literary fact, together with the essential technical tools for textual analysisMetodi didattici
Lezioni frontali, con lausilio di attrezzature multimediali per approfondire i rapporti tra testi letterari e arti (musica, arti figurative, film).Teaching Methods
Lessons, with the help of multimedia equipment to deepen the relationship between literary texts and arts (music, figurative arts, film).Prerequisiti
Si presume che coloro che frequentano il corso possiedano almeno nozioni di base concernenti il fatto letterario e i principali periodi della storia culturale, e siano in grado di comprendere il significato dei testi esaminati, di inquadrarli storicamente e di cogliere le loro principali peculiarità retoriche e stilistiche.Prerequisites
Students attending the course must have at least basic knowledge about the literary fact and the main periods of cultural history; they also have to be able to understand the meaning of the texts examined, to frame them historically and to grasp their main rhetorical and stylistic peculiarities.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, nonché, per i soli studenti frequentanti, in una prova in itinere (test a risposte aperte), somministrato alla fine del mese di ottobre. La prova è oggetto di valutazione, e comporta un adeguato n alleggerimento del colloquio finale, che gli studenti non frequentanti dovranno invece sostenere su tutta lestensione del programma. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono inoltre tenuti a presentare una relazione scritta di almeno 9000 caratteri (3 cartelle dattiloscritte) su un punto del programma concordato col docente, da consegnarsi obbligatoriamente almeno dieci giorni prima della prova desame.Assessment
Oral interview on the subjects of the texts contained in the syllabus, to be held on the dates written in the exams calendar, and (for attending student only) a written test on the program of the first module, to be carried out at the end of October. This test is subject to evaluation, and involves an adequate lightening of the final interview. Non attending students will obviously have to take over the entire extension of the program in the oral interview. All students, whether attending or not, are also required to submit a paper of at least 9000 characters (3 typewritten pages) developing a topic, assigned by the professor, to be delivered at least ten days before the exam.Programma del Corso
Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in due parti. La prima parte (a), di diciotto ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dellanalisi comparativa; La seconda prte (b), anchesso di diciotto ore, consiste in unintroduzione ai metodi dellanalisi stilistica e di quella tematica.Course Syllabus
Comparative literature: an introduction - The course, of thirty-six hours (6 CFU), is composed by two sections. The first part (a), of eighteen hours, focuses on the fundamentals of literary comparatism and aims to provide the basic knowledge of comparative analysis; the second one (b), also of eighteen hours, introduces to the methods of stylistic and thematic analysis.Testi di riferimento: Modulo (a) - C DONÀ, Weltphilologie. Introduzione alla letteratura comparata, in corso di stampa.
Modulo (b) -- E. AUERBACH, Mimesis, Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, ultima edizione disponibile (otto saggi a scelta, con esclusione dei capitoli concernenti testi letterari italiani)
È inoltre prevista la lettura integrale di quattro dei testi esaminati nei capitoli di Auerbach; la lista dei testi scelti va concordata con il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail