Offerta Didattica

 

LETTERE

DIDATTICA DELL'ITALIANO

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare negli studenti la capacità di costruire un percorso didattico in relazione al tipo di studenti, selezionando gli argomenti e individuando per ogni argomento gli aspetti didattici salienti, gli obiettivi, i saperi essenziali, le strategie, gli strumenti. Vista limportanza crescente del tema negli ultimi anni, parte del corso mirerà a identificare e descrivere, tra gli apprendenti di italiano come L2, la categoria dei migranti adulti, e in particolare di quelli con una scarsa alfabetizzazione nella lingua madre.

Learning Goals

The course aims at developing in the students the ability to build an educational path in relation to the type of students, selecting topics and identifying for each topic the salient teaching aspects, objectives, essential knowledge, strategies, tools. Given the growing importance of the theme in recent years, part of the course will aim at identifying and describe, among Italian learners as L2, the category of adult migrants, and in particular those with poor literacy in their mother tongue.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.

Teaching Methods

Lectures with the help of slides and projections; participatory lessons; analysis of teaching material, manuals and syllabi, with the direct participation of the students.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi base della linguistica testuale e della glottodidattica.

Prerequisites

Knowledge of the basic principles of text linguistics and second language teaching.

Verifiche dell'apprendimento

Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.

Assessment

The course ends with a final oral exam. The understanding of the topics will also be verified constantly during the course through active participation in the lessons by the students, spontaneous interventions and answers to the professor's questions.

Programma del Corso

Il corso si concentrerà sugli aspetti didattici legati ad alcuni pilastri della linguistica testuale (principi costitutivi del testo, tipologie testuali, caratteri distintivi dei tipi testuali), evidenziando soprattutto la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento di tutte le discipline e di costruzione della conoscenza in generale. Verterà, inoltre, sui principi linguistici alla base dellinsegnamento dellitaliano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e luso). Si prenderanno in esame esempi di sillabi e curricoli, testi di grammatica e di italiano delle scuole italiane e di didattica dellitaliano per stranieri, con particolare attenzione alle recenti pubblicazioni nel campo della didattica dellitaliano per adulti con scarsa alfabetizzazione in lingua madre. È prevista una fase laboratoriale per la costruzione guidata di percorsi didattici, nella quale saranno utilizzati anche materiali proposti dagli studenti. Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo.

Course Syllabus

The course will focus on the teaching aspects linked to some pillars of textual linguistics (constitutive text principles, text types, distinctive features of textual types), highlighting above all the priority and transversality of the text in the learning processes of all disciplines and of the construction of knowledge in general. It will also focus on the linguistic principles underlying the teaching of Italian (the concepts of linguistic competence and communicative competence, the typological characteristics of the Italian language, the axes of variation, the differences between written and spoken language, the norm and use). Examples of syllabi and curricula, grammar and handbooks of Italian schools and Italian as a second language will be examined, with particular attention to recent publications in the field of Italian teaching for adults with poor literacy in their mother tongue. A workshop phase is planned for the guided construction of educational courses, in which materials proposed by the students will also be used. The program for non-attending students is the same.

Testi di riferimento: Paolo E. Balboni, Didattica dellitaliano come lingua seconda e straniera, Roma, Bonacci, 2014. De Meo, A. (a cura di), Litaliano per i nuovi italiani: una lingua per la cittadinanza, Napoli, Il Torcoliere, 2016 (http://italianol2-codici.unior.it/files/De_Meo_litaliano_per_i_nuovi_italiani_2016.pdf). Rossi Fabio, Ruggiano Fabio, Litaliano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019. Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO RUGGIANO

Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Stanza 694 edificio ex Farmacia
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti