Offerta Didattica

 

LETTERE

SCIENZE ANTROPOLOGICHE E SOCIALI

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08, M-DEA/01Affine/Integrativa, BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

MODULO: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli studenti unapprofondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dellinterazione, durante le lezioni saranno presi in esame i collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali. La parte finale dellinsegnamento sarà dedicata alle trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento allintroduzione delle tecnologie digitali. Modulo: Antropologia Culturale 1. Comprendere i principi di base dellantropologia culturale; 2. saper inscrivere la disciplina nel più ampio dibattito etico-politico contemporaneo; 3. avviare lo studente alla pratica della ricerca sul campo; 4. fornire strumenti di metodo propedeutici alla produzione e al trattamento di materiale etnografico.

Metodi didattici

MODULO: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Modulo: Antropologia Culturale Lezioni frontali, integrate, in alcuni casi, con supporti didattici audiovisivi. Sono inoltre previsti contributi di approfondimento di Visiting Professors.

Prerequisiti

MODULO: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi. Modulo: Antropologia Culturale Conoscenze generiche sulla storia contemporanea e la geografia.

Verifiche dell'apprendimento

MODULO: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Modulo: Antropologia Culturale lesame consiste in una prova scritta ed in una prova orale.

Programma del Corso

MODULO: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia Cultura e società La comunicazione interpersonale Comunicazione e interazione La comunicazione come sistema relazionale La comunicazione come rappresentazione La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa Media e mutamento sociale I differenti approcci alla comunicazione di massa Le teorie sugli effetti dei media La produzione delle notizie Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dall'analogico al digitale, dal moderno al post-moderno Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici Creatività, vita quotidiana e condivisione Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva Cultural digital media: gli ambiti e le questioni Come cambiano gli scenari mediali. Modulo: Antropologia Culturale Il corso intende fornire un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Di fronte alle crescenti sfide sulla tolleranza, ai processi di globalizzazione, alle derive nazionalistiche, agli usi strumentali di conflitti etnico-religiosi che insidiano i già precari equilibri internazionali, un momento propedeutico del corso sarà dedicato al rapporto linguaggio-cultura ed agli usi sociali del discorso. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina (residenza, parentela, relazioni col soprannaturale). Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico. Verranno inoltre proposti alcuni approfondimenti tematici e metodologici mutuati dal dibattito antropologico contemporaneo (la ricerca sul campo, gli approcci interdisciplinari, la sfida etnografica) dedicando particolare attenzione a problemi originati da fondamentalismi di matrice etno-religiosa.

Testi di riferimento: MODULO: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE (Cap. 1-2) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde) (Cap. 1-2-3) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano:Franco Angeli (2012) (intero volume) Modulo: Antropologia Culturale Ugo Fabietti, Roberto Malighetti, Vincenzo Matera, Dal tribale al globale. Introduzione allAntropologia, Bruno Mondadori, Milano 2012 (pp. 257) Marcello Mollica, Terra e Società Divise in Medio Oriente. Il caso del Libano del Sud, Armando Siciliano Editore, Messina 2016 (pp. 224) Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dellerotissmo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del Sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:

Docente: MARCELLO MOLLICA

Orario di Ricevimento - MARCELLO MOLLICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00
Note: Il professore Mollica riceve solo su appuntamento dietro prenotazione via email: mmollica@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti