Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA II
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano la conoscenza degli autori e dei generi letterari della letteratura latina dalletà giulio-claudia alletà tardoantica, anche con riferimento a eventuali precedenti manifestazioni nella letteratura di età repubblicana. Attraverso i testi letti in lingua originale sarà inoltre possibile giungere a una più sicura padronanza delle norme che regolano la sintassi latina, congiuntamente alla conoscenza dellapparato metrico, retorico e stilistico degli autori, affinando e approfondendo quanto già acquisito nel corso del I anno, al fine di una imprescindibile maturazione dellabilità nella traduzione di un qualunque brano in lingua latina.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali; laboratori di traduzione e analisi testualeTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico-politico, sociale ed economico di Roma repubblicana e imperiale; conoscenza della storia della letteratura latina fino alletà augustea; conoscenza della morfologia e sintassi normative, delle nozioni fondamentali di prosodia e metrica istituzionale e di grammatica storicaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corsoAssessment
Programma del Corso
Poesia e prosa di età imperialeCourse Syllabus
Testi di riferimento: a) Storia della letteratura latina dalletà giulio-claudia al V secolo d.C.; lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Bettini, Conte, Cupaiuolo, Garbarino, Gasti-Picone-Romano, Pontiggia, o altri).
b) Lettura, traduzione e analisi dei seguenti testi:
- Seneca, Lettere a Lucilio, 1, 5, 8, 16, 26 (ed. consigliata: Seneca, Lettere a Lucilio, a cura di C. Barone, Milano, Garzanti, 19992);
- Petronio, Satyricon, capp. 61-63; 111-112 (ed. consigliata: Petronio, Satyricon, a cura di Vincenzo Ciaffi, Torino, Einaudi, 2003)
- Claudiano, Il rapimento di Proserpina, lib. I (ed. consigliate: Claudiano, De raptu Proserpinae, ed. M. Onorato, Napoli, Loffredo, 2008, oppure Claudiano, Il rapimento di Proserpina, a cura di F. Serpa, Milano, BUR, 19882).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA LATINA II
Docente: ANITA DI STEFANO
Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano. |
Note: