Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA I
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere: a) i generi e gli autori della letteratura latina dalle origini alletà augustea; b) linsieme delle norme che regolano la sintassi, sussidio indispensabile alla fruizione consapevole dei classici latini; c) i fenomeni evolutivi della lingua latina, oggetto della grammatica storica; d) prosodia e metrica latina.Learning Goals
Through lectures, workshops and seminars students will: - Develop an understanding of the historical and literary context of authors and genres from Early Latin Literature to the Augustan age. - Gain a fuller knowledge of Latin morphology and syntax in order to analyze linguistic and stylistic features of latin texts. - Acquire ability to read the major verse forms of Latin poetry and discuss about its structures - Learn historical grammar and become aware of structure of latin words/ sentences through a diachronic linguistic approach.Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.Teaching Methods
Lectures and interactive ; seminars ; laboratory activities ; projection of slides with summary tables and concept maps.Prerequisiti
Nozioni di base di lingua latina e conoscenza dei momenti salienti della storia di Roma.Prerequisites
Basics of Latin morphology and syntax and knowledge of the highlights of Roman history.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sui testi in programma e sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination. Students may agree audits in progress before official examination.Programma del Corso
Storie di donne nella letteratura latina delletà repubblicana.Course Syllabus
Stories of women in Latin literature of the Republican age.Testi di riferimento: a) Letteratura latina dalle origini alletà augustea. Lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Cupaiuolo, Fedeli, Gianotti-Pennacini ecc.);
b) Morfologia e sintassi latina da un qualunque buon manuale scolastico (Cupaiuolo; Traina-Bertotti-Pasqualini; Tantucci ecc.);
c) M.T.CICERONE, In difesa di Marco Celio, a cura di A.CAVARZERE. Venezia 1996 o altra edizione a scelta;
d) CATULLO, Le poesie, a cura di F.DELLA CORTE. Roma-Milano 1977: cc. 1-61, 69-116;
e) VIRGILIO, Eneide, libro IV a cura di E.PARATORE. Roma-Milano 1978 o altra edizione a scelta;
f) P.OVIDII NASONIS Heroidum epistula VII. Dido Aeneae, a cura di Elisa Piazzi, Le Monnier, Firenze 2007
g) F.CENERINI, La donna romana. Modelli e realtà, Il Mulino, Bologna 2013;
h) M. LENCHANTIN DE GUBERNATIS, Manuale di prosodia e metrica latina. Milano 1967;
i) F. CUPAIUOLO, Problemi di lingua latina. Napoli, 1991.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA SANTORO
Orario di Ricevimento - ROSA SANTORO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Quarto piano stanza n. 415 |
Note: