Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA II
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10, | Affine/Integrativa, Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente conseguirà una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana dal Sette al Novecento e di alcuni nodi fondamentali della discussione critica su autori e testi, imparando a utilizzare i principali strumenti dellanalisi testuale e della filologia dautore.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali forniti in forma cartacea o su piattaforma elettronica.Teaching Methods
Prerequisiti
Si considerano prerequisiti indispensabili: la padronanza della lingua italiana e una conoscenza scolastica dei principali generi letterari, forme metriche e figure retoriche.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e lautonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dal Sette al Novecento secondo la seguente scansione: 1. Il problema del personaggio nella letteratura del Novecento. 2. Forme del personaggio tra Scapigliatura e Verismo. 3. La letteratura e la costruzione dellidentità nazionale. 4. Romanticismo italiano e Romanticismo europeo. 5. Letteratura e modernità fra lArcadia e lIlluminismo.Course Syllabus
Testi di riferimento: A) Per conoscere problemi e prospettive della critica letteraria lo studente leggerà G. TELLINI, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Firenze, Le Monnier, 2010 (tre capitoli a scelta fra i capitoli dal 4 al 12). Si dà per acquisita la conoscenza dei più significativi statuti e strumenti dellanalisi testuale (metrica, stilistica, retorica) già studiati per lesame di Letteratura italiana I.
B) Per acquisire le nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dal Settecento al Novecento lo studente è tenuto a studiare il seguente manuale: G. FERRONI, Storia della letteratura italiana, voll: II [solo la parte relativa al Settecento], III e IV, Milano, Einaudi scuola. È comunque consentito luso di altro valido manuale scolastico.
C) Lo studio del manuale va approfondito con il contributo di un abbondante e significativo corredo di letture antologiche. Si può ricorrere a una qualsiasi antologia in uso nella scuola media superiore, leggendo tutti i brani presenti dei seguenti autori: Vico, Metastasio, Goldoni, Alfieri, Parini, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Nievo, Verga, Pascoli, DAnnunzio, Pirandello, Svevo, Ungaretti, Montale, Saba, Gadda, Pasolini, Calvino.
Lo studente si deve presentare allesame con lelenco delle letture degli autori da lui svolte, precisando con esattezza quali testi abbia letto o portando con sé lantologia su cui si è preparato.
D) Inoltre lo studente è tenuto a leggere e saper inquadrare storicamente un volume a scelta nel seguente elenco di testi:
V. ALFIERI, Vita scritta da esso;
G. PARINI, Il Giorno;
U. FOSCOLO, Ultime lettere di Jacopo Ortis;
G. LEOPARDI, Operette morali;
A. MANZONI, Storia della colonna infame;
I. NIEVO, Le confessioni dun italiano, solo i capp. I-X;
F. DE SANCTIS, Storia della letteratura italiana;
A. FOGAZZARO, Malombra;
G. VERGA, Mastro-don Gesualdo;
G. DANNUNZIO, Il piacere;
F. DE ROBERTO, I Vicerè;
I. SVEVO, Una vita;
L. PIRANDELLO, I vecchi e i giovani;
S. SLATAPER, Il mio Carso;
E. MONTALE, La bufera e altro;
A. GRAMSCI, Letteratura e vita nazionale;
B. FENOGLIO, I ventitré giorni della città di Alba;
C. PAVESE, La luna e i falò;
P.P. PASOLINI, Ragazzi di vita;
C.E. GADDA, La cognizione del dolore;
L. BIANCIARDI, La vita agra;
I. CALVINO, Il sentiero dei nidi di ragno;
S. DARRIGO, Horcynus Orca;
V. CONSOLO, Il sorriso dellignoto marinaio.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIORGIO FORNI
Orario di Ricevimento - GIORGIO FORNI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Terzo piano, stanza 341. NB. Il prof. Forni riceve su appuntamento: gforni@unime.it, 3772399683 (basta un sms) |
Note: