Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti conoscenze approfondite su modelli e metodi della ricerca linguistica italiana attraverso losservazione di diversi approcci analitici, con particolare riguardo alla Linguistica variazionale e alla Linguistica acquisizionale, applicata ai percorsi di apprendimento dellitaliano L2.Learning Goals
To provide students with an in-depth and practical implementation of models and methods of Italian linguistic research through the observation of different analytical approaches, with particular regard to Variational Linguistics and Acquisitional Linguistics, applied to the learning paths of Italian L2.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni sugli argomenti trattati.Teaching Methods
Lessons and workshops on the topics covered.Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana; rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generale.Prerequisites
Good knowledge of Italian grammar; basics of history of Italian language and Italian linguistics or General linguistics.Verifiche dell'apprendimento
Verifica tramite esame orale per accertare la conoscenza e la capacità di elaborazione critica degli argomenti indicati nel programma.Assessment
Assessment: oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
Verranno illustrate le linee evolutive della ricerca linguistica, in specie di ambito italo-romanzo: dalla nascita della Linguistica come disciplina autonoma ai suoi sviluppi più recenti. Speciale attenzione sarà rivolta alla Linguistica variazionale, di impianto geolinguistico e sociolinguistico, e alla Linguistica acquisizionale (con analisi approfondita dei concetti di bilinguismo e diglossia, interlingua, L2, acquisizione e didattica dellitaliano come lingua straniera). Nellultima parte del corso si forniranno approfondimenti su modelli, metodi e tecniche della ricerca linguistica italiana e gli studenti saranno guidati nella progettazione e applicazione di mini-protocolli di ricerca.Course Syllabus
The evolutionary lines of linguistic research will be illustrated, especially in the Italo-Roman context: from the birth of Linguistics as an autonomous discipline to its up-to-date developments. Special attention will be paid to Variational Linguistics, of a geolinguistic and sociolinguistic nature, and to Acquisitional Linguistics (with in-depth analysis of the concepts of bilingualism and diglossia, interlanguage, L2, acquisition and teaching of Italian as a foreign language). In the last part of the course will be provided in-depth information on models, methods and techniques of Italian linguistic research and students will be guided in the design and application of research protocols.Testi di riferimento: METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA :
- Giuliana Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018
- Robert Robins, La linguistica moderna, Bologna, il Mulino, 2005
- Marina Chini, Che cosè la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2016
- C. Grassi, A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2006 (solo il cap. 5: Strumenti e metodi)
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA:
- Giuliana Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018
- Marina Chini, Che cosè la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2016.
- Stefano Rastelli, Che cosè la Didattica acquisizionale, Roma, Carocci Le bussole, 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente |
Giovedì | 11:30 | 12:30 | Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente |
Note: