Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA e per il CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN FILOSOFIA (PRIMO MODULO 36 ORE) DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) CFU 6 / ORE 36 A.A. 2019-2020 Docente: Prof. Salvatore Bottari Obiettivi Formativi Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti (metodologici e critici) e le conoscenze necessarie per comprendere i processi di fondo che avvengono in Europa e nel più ampio contesto internazionale durante la prima età moderna.Learning Goals
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA e per il CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN FILOSOFIA (PRIMO MODULO 36 ORE) DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) CFU 6 / ORE 36 A.A. 2019-2020 Docente: Prof. Salvatore Bottari Students will acquire the methodological and critical tools and the necessary knowledges to understand the historical processes that took place in Europe and in the wider international context during the early modern age.Metodi didattici
Lezioni FrontaliTeaching Methods
Frontal lectures.Prerequisiti
Per seguire il corso e sostenere l'esame con profitto non occorrono prerequisiti specifici.Prerequisites
It does not need any specific requirement to follow the course and take the examination.Verifiche dell'apprendimento
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA e per il CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN FILOSOFIA (PRIMO MODULO 36 ORE) DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) CFU 6 / ORE 36 A.A. 2019-2020 Docente: Prof. Salvatore Bottari La verifica consiste in un test intermedio (facoltativo) e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.Assessment
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA e per il CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN FILOSOFIA (PRIMO MODULO 36 ORE) DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) CFU 6 / ORE 36 A.A. 2019-2020 Docente: Prof. Salvatore Bottari The evaluation of the learning consists in a intermediary test (optional) and a final exam (mandatory) in which shall assess the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a framework general reference.Programma del Corso
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA e per il CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN FILOSOFIA (PRIMO MODULO 36 ORE) DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) CFU 6 / ORE 36 A.A. 2019-2020 Docente: Prof. Salvatore Bottari Il corso ha come finalità quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell’Europa, nel più ampio contesto internazionale. L’ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna.Course Syllabus
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA e per il CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN FILOSOFIA (PRIMO MODULO 36 ORE) DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) CFU 6 / ORE 36 A.A. 2019-2020 Docente: Prof. Salvatore Bottari This course aims to provide the essential tools to the students to know and to interpret the political, socioeconomic and cultural history of Europe in the wider international context. The chronological period goes from the discovering of America (1492) to the Congress of Vienna (1814-1815).Testi di riferimento: CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E
TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Corso Generale: Francesco Benigno, L’Età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2009.
Corso monografico: Salvatore Bottari, Alle origini della Questione d'Oriente: il conflitto russo-turco del 1768-1774 e la diplomazia degli Stati italiani, Società Editrice Dante Alighieri, Roma_ Bari 2009.
---------------------------------------------------------------------------
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE TRIENNALE IN
FILOSOFIA
DISCIPLINA: STORIA MODERNA (S.S.D. M-STO/O2 ) : L'insegnamento si compone di due moduli.
(PRIMO MODULO 36 ORE)
CFU 6 / ORE 36
A.A. 2019-2020
Docente: Prof. Salvatore Bottari
Corso Generale: Francesco Benigno, L’Età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2009.
(SECONDO MODULO - 36 ORE)
CFU 6 / ORE 36
A.A. 2019-2020
Docente: Prof. Giovanni Raffaele
2: Testi obbligatori:
Di Fiore/Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza 2011
Fiuman/Giuntini, Storia economica globale del mondo contemporaneo, Crocci 2019
Il testo di Fiuman/Giuntini può, a scelta dello studente, essere sostituito con uno dei volumi della seguente lista:
Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010
Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013
Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011
Bassi/Perotti, Gli studi post-coloniali, Le Lettere 2010
Bayly, La nascita del mondo moderno 1770-1914, Einaudi 2007
Colucci/Sanfilippo, Le migrazioni,+. Un’introduzione, Carocci 2009
Conrad, Storia globale, Carocci 2015
Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014
Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2008
Giraudo/Prencipe, Storie straordinarie delle materie prime, ADD Editore
Greenblatt, Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Il Mulino 1994
Guha/Spivak, Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo, Ombre Corte 2002
Headrick, Il predominio dell’Occidente, Il Mulino 2011
Khosravi, Io sono confine, Elèuthera 2019
Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011
Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005
McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 1986
Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci 2013
Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006
Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012
Prosperi, Identità. L’altra faccia della storia, Laterza 2016
Reali, Storia del tè, Donzelli 2019
Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico 1400-1800, Il Mulino 2010
Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Laterza 2012
Vanhaute, Introduzione alla World Hitory, Il Mulino 2015
Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNI RAFFAELE
Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Giovedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Note: