Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi: Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza il più possibile ampia e articolata delle vicende legate alla Storia Contemporanea, dalla Rivoluzione francese sino ai nostri giorni. Per lingue: Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza il più possibile ampia e articolata delle vicende legate alla Storia Contemporanea, dalla Rivoluzione francese sino a tutto l'Ottocento.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with the most extensive and comprehensive knowledge of the events related to Contemporary History, from the French Revolution up to the present day. For the language course: The aim of the course is to provide students with the most extensive and comprehensive knowledge of the events related to Contemporary History, from the French Revolution up to the nineteenth century.Metodi didattici
Il mio approccio sarà essenzialmente interattivo. Cercherò infatti di testare volta per volta quanto dellinsegnamento impartito venga effettivamente recepito.Teaching Methods
My approach will be essentially interactive. I will try to test how much my teaching has been implemented.Prerequisiti
Per comprendere gli insegnamenti impartiti a lezione è necessario che gli studenti conoscano, almeno a grandi linee, gli eventi più cruciali della Storia Contemporanea.Prerequisites
In order to understand the lessons taught in class it is necessary that students know at least in broad terms, the most crucial events in Contemporary History.Verifiche dell'apprendimento
cercherò di inserire prove d'esame in itinere, anche avalutative, in maniera tale da individuare eventuali lacune e consigliare strategie di apprendimento mirate.Assessment
I will try to include in itinere examination tests, also avalutative, so to identify any gaps and recommend targeted learning strategies.Programma del Corso
Il corso sarà preliminarmente incentrato sulle vicende che vanno dalla Rivoluzione Francese al crollo del socialismo reale nei paesi dell'Europa dell'Est. La parte monografica invece sarà focalizzata sul nesso donne-cittadinanza, mostrando come da Olympe de Gouges in avanti la conquista dei diritti, e particolarmente (ma non solo) di quelli politici sia stata e continui ad essere faticosissima fino ai nostri giorni. L'arco temporale di maggiore riferimento sarà l'immediato secondo dopoguerra e si faranno riflettere gli studenti sulla concreta geografia del potere femminile e maschile in Italia attraverso l'esempio di case studies e sui nessi tra potere politico e stratificazione sociale e culturale dell'epoca. Per gli studenti di lingue: Il corso sarà preliminarmente incentrato sulle vicende che vanno dalla Rivoluzione Francese a tutto l'Ottocento. La parte monografica invece sarà focalizzata sul nesso donne-cittadinanza, mostrando come da Olympe de Gouges in avanti la conquista dei diritti, e particolarmente (ma non solo) di quelli politici sia stata e continui ad essere faticosissima fino ai nostri giorni. L'arco temporale di maggiore riferimento sarà l'immediato secondo dopoguerra e si faranno riflettere gli studenti sulla concreta geografia del potere femminile e maschile in Italia attraverso l'esempio di case studies e sui nessi tra potere politico e stratificazione sociale e culturale dell'epoca.Course Syllabus
The course will be preliminarily focused on the events from the French Revolution to the collapse of real socialism in Eastern European countries. The monographic part, instead, will focus on the women-citizenship nexus, showing how from Olympe de Gouges onwards the conquest of rights, and particularly (but not only) of the political ones, has been and continues to be very tiring just up today. The time frame of greatest reference will be the immediate second post-war period and the students will reflect on the concrete geography of female and male power in Italy through the example of case studies and on the links between political power and social and cultural stratification of the time. For the language course: The course will be preliminarily focused on the events from the French Revolution to the nineteenth century. The monographic part, instead, will focus on the women-citizenship nexus, showing how from Olympe de Gouges onwards the conquest of rights, and particularly (but not only) of the political ones, has been and continues to be very tiring just up today. The time frame of greatest reference will be the immediate second post-war period and the students will reflect on the concrete geography of female and male power in Italy through the example of case studies and on the links between political power and social and cultural stratification of the time.Testi di riferimento: Per la parte generale gli studenti dovranno studiare su un manuale in uso nei licei a loro scelta, ma che sia dettagliato ed esaustivo. Per quanto riguarda la parte monografica il testo di riferimento è invece il seguente: Anna Rossi Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Viella, Roma, 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: