Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA SPAGNOLA III
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente consoliderà e svilupperà le competenze già acquisite, approfondendo la conoscenza della lingua spagnola a livello morfosintattico, semantico e pragmatico. Lo studente acquisirà inoltre le competenze necessarie all’analisi di testi appartenenti a varie tipologie. Le esercitazioni di pratica mirano a far raggiungere allo studente un repertorio di risorse linguistiche che possono essere ricondotte, ma non coincidenti o limitate, al livello C1 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (CEFR).Learning Goals
Metodi didattici
Simulación global, Enfoque por tareas… Durante le lezioni si aggiungerà materiale didattico di supporto da analizzare.Teaching Methods
Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua spagnola II (livello corrispondente a B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Tipologia esame scritto: a-Verifica delle competenze di ascolto: Riassunto b-Traduzione, esercizi-test c-Tema (3000 parole) Tipologia Esame orale: Un colloquio in lingua spagnola che verterà su tutti i punti del programma, svolti durante le lezioni. Letteratura e analisi linguistica di un testo. Domande di morfosintassi, lessico, modi di dire, grammatica.Assessment
Programma del Corso
Il linguaggio colloquiale, il linguaggio tecnico-scientifico, dell’ambito della medicina, dell’informatica, dell’ambito affaristico e turistico; il linguaggio giornalistico, saggistico e pubblicitario; il linguaggio delle discipline umanistiche; il linguaggio giuridico e della pubblica amministrazione; il linguaggio politico.Course Syllabus
Testi di riferimento: -Dispensa fornita durante il corso.
-Briz, A. (2005): El español coloquial: situación y uso, Arco/Libros, Madrid.
-Fernández Lagunilla, M. (1999): La lengua en la comunicación política I: El discurso del poder, Arco/Libros, Madrid.
-Fernández Lagunilla, M. (1999): La lengua en la comunicación política II: La palabra del poder, Arco/Libros, Madrid.
-Gómez Martínez, J.L. (1999): Teoría del ensayo, Taurus, Salamanca.
-Calvi, M.V. (2006): Lengua y comunicación en el español del turismo, Arco/Libros, Madrid.
-Álvarez, M. (2002): Tipos de escrito III: Epistolar, administrativo y jurídico, Arco/Libros, Madrid.
-Álvarez, M. (2002): Tipos de escrito IV: Escritos comerciales, Arco/Libros, Madrid.
-Serralde, B. (2016): Vitamina C. Curso de Español de nivel superior, SGEL, Madrid.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA MONTSERRAT VILLAGRA
Orario di Ricevimento - MARIA MONTSERRAT VILLAGRA
Dato non disponibile