Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA INGLESE I
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Base | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle nozioni relative alla formazione dell’inglese standard, delle varietà della lingua inglese e di English as a Lingua Franca. Acquisizione della competenza metalinguistica relativa ai processi di formazione del lessico inglese (morfologia e semantica), all’uso delle strutture morfologiche e ai principi di fonetica. Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe ed e-learning.Teaching Methods
Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale. L’esame orale, svolto interamente in lingua straniera, verte sui temi affrontati durante il corso.Assessment
Programma del Corso
Il primo modulo si concentra sullo studio diacronico della lingua inglese, in particolare dall’Old English al Middle e Modern English, in modo da analizzarne i cambiamenti sia da un punto di vista storico e sociale che morfologico e fonetico. La seconda parte del modulo, infatti, permette agli studenti di acquisire familiarità con categorie, classi del discorso (parts of speech), word classes (content words, function words) e principi di fonetica. Il secondo modulo si propone lo studio della lingua inglese secondo una prospettiva sincronica per esaminare i rapporti tra la lingua standard da un lato, le varietà della lingua inglese e la diffusione dell’inglese come lingua franca sulla base di approcci teorici che considerano la lingua come un fenomeno in continua evoluzione. Il modulo preparerà inoltre gli studenti alla lettura di testi giornalistici, e non, scritti sia in varietà di inglese nativo sia non-native. Le lezioni si svolgono in lingua inglese.Course Syllabus
Testi di riferimento: Testi di riferimento per il primo modulo
Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006 (sections 1-2-3).
Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (ch. 1-4).
Testi di riferimento per il secondo modulo
Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (sections A and B).
Danuta Reah, The Language of Newspapers, London and New York: Routledge, 1998.
Taviano, S., Translating English as a Lingua Franca, Mondadori Education, 2010 (Introduction, chapter 2).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note:
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note: